Grazie alla disponibilità del personale della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, ma soprattutto del Dott. Gabriele Mazzoni, curatore della mostra A qualcuno piace Holmes, saranno effettuate visite guidate alla mostra "Reperti Sherlockiani", che sta già riscuotendo molto successo tra i frequentatori della Biblioteca e gli appassionati di Sherlock Holmes.

Le visite verranno effettuate alle ore 16 dei giorni

martedì 25 gennaio

venerdì 28 gennaio

giovedì 3 febbraio.

La partecipazione alle visite è gratuita.

È gradita comunque la prenotazione allo 0573 / 371600.

L'ingresso è libero anche per tutti gli appuntamenti del Festival del

Giallo, nonché per lo spettacolo di venerdì 28 gennaio al Mélos, Via dei

Macelli n. 11, Pistoia:

Il caso dell'esatta diagnosi di Enrico Solito a cura del GAD Città di

Pistoia.

http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/a-qualcuno-piace-holmes

La mostra è stata realizzata e curata da Gabriele Mazzoni, grande estimatore del detective nato dalla penna di Conan Doyle e appassionato collezionista di reperti sherlockiani.

Pur attratto dalle sorprendenti trame dei racconti, dalle brumose atmosfere londinesi e dalla vita nel salotto di Baker Street, Mazzoni vede in Holmes una sorta di fil rouge, che lo guida verso approfondimenti che vanno dal metodo scientifico alla letteratura, dalla psicologia alla medicina, dalla musica alla pittura, dalla storia al cinema, dalla scultura alla fotografia. La passione per il personaggio, rende attraenti tutti gli spunti che ne scaturiscono, permettendo divagazioni e puntate verso miriadi di altri "mondi" paralleli, la cui ricerca e approfondimento risulta pertanto gustosa ancorché divertente. Fin dall'inizio questa ricerca estetica e scientifica insieme si è accompagnata al piacere di collezionare cimeli holmesiani, che spaziano così in tutte le forme espressive suddette. Dopo quasi cinquant'anni di collezione la varietà di articoli è enorme, ed ha ormai raggiunto i 40.000 "pezzi".

 

La mostra si snoda attraverso sette nuclei tematici che cercan di dar conto, con numerossimi e preziosi esemplari, del fenomeno mediatico e della fortuna legata al personaggio di Sherlock Holmes.

Il percorso espositivo include una piccola selezione di manifesti e locandine che hanno accompagnato alcune famose proiezioni cinematografiche, compreso qualche versione straniera, di film con Sherlock Holmes.

Un' occasione per un "incontro ravvicinato" con alcuni beniamini del cinema che hanno interpretato il famoso detective di Arthur Conan Doyle.