Viene tradotta in Italia per la prima volta la scrittrice Linda Murray una storica dell’arte che ha scritto il  romanzo Caravaggio. Il fuoco oscuro, sulla vita travagliata e movimentata di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

E’ un racconto sulla vita oscura e avventurosa di uno dei più geniali e controversi artisti di tutti i tempi. Della sua genialità e fama ne è prova il grande successo della mostra di quest'anno dedicata a questo artista presso le Scuderie del Quirinale (580mila presenze: un record). E' stata l'esposizione più vista in Italia negli ultimi dieci anni.

Caravaggio. Il fuoco oscuro racconta in quattro fasi la vita del pittore: la giovinezza dell’artista e il suo apprendistato a Milano; la protezione, quasi miracolosa, di un grande mecenate; i primi, misteriosi anni precedenti la sua andata a Roma, durante i quali incontra il Monsignore, uno straordinario principe fattosi prete, e Maddalena, la donna che poserà per le sue opere e diverrà la sua amante; infine le sue peregrinazioni in esilio dopo la fuga da Roma a Napoli, Malta, Palermo,

per poi tornare nuovamente a Napoli. Attraverso Gian, personaggio fittizio, assistente devoto di Caravaggio, Linda Murray descrive e illumina brillantemente l’appassionante esistenza dell’artista, intrecciando abilmente i fili della turbolenta carriera di Caravaggio in un racconto coinvolgente ed emozionante.

Linda Murray, storica dell’arte, nasce il 31 ottobre 1913. Autrice di numerose pubblicazioni sul Rinascimento italiano, su Piero della Francesca e su Michelangelo, muore il 12 novembre 2004, a novantuno anni.

 

Caravaggio dipinse magnifici quadri in cui la rappresentazione artistica rispecchia la violenza che ha caratterizzato la sua vita reale. Il suo nome, infatti, emerge di continuo nei registri della polizia romana: l’offesa a due donne, il ferimento di un capo delle guardie, la causa per diffamazione portata avanti da un altro pittore per «versi offensivi», l’aggressione a un oste, il lancio di pietre contro le finestre di un’abitazione e, infine, l’uccisione di un uomo in una rissa, nella quale riuscì a malapena a salvarsi. Ottenuta la commissione del gran maestro Wignacourt di decorare la chiesa di La Valletta, si rifugiò a Malta, ma fu ferito durante un litigio e imprigionato. In seguito fuggì a Napoli, dove, nel corso di una rissa in una locanda, fu sfigurato al punto da divenire

irriconoscibile. Durante la convalescenza si ammalò di febbre, e morì all’età di soli trentanove anni.

 

Caravaggio. Il fuoco oscuro di Linda Murray

Traduzione Maria Elisa Albanese

Aliberti editore, collana Arcipelago, pagg. 456, euro 20,00

ISBN 978-88-7424-645-8