La Fanucci Editore ci presenta una nuova scrittrice che negli Usa ha un grande successo. Si tratta di Linda Castillo di cui troviamo ora in libreria il romanzo Costretta al silenzio (Sworn to Silence, 2009) un thriller intricato, oscuro e denso di colpi di scena.

E' il primo della serie Kate Burkholder  che per ora comprende solo due titoli: 

1. Sworn to Silence (2009) - Costretta al silenzio

2. Pray for Silence (2010) -  inedito 

Il romanzo definito "rosacrime", genere che abbina la trama del thriller con temi che si possono ritrovare nei romanzi rosa,  ha una trama che ricorda un poco il famoso film Il testimone interpretato da Harrison Ford. 

Si svolge a Painter's Creek, un piccolo paese dell'Ohio dove risiede una comunità di Amish a stretto contatto con quella inglese.

La protagonista è Kate Burkholder che lì è nata e dopo molti anni vi ritorna per assumere il ruolo di Capo della Polizia. Ritiene di poter svolgere al meglio quel lavoro, perchè conosce la zona e gli abitanti sino al giorno in cui in un campo viene trovato il corpo di una ragazza assassinata con modalità che mettono il terrore a tutti gli abitanti in quanto sedici anni prima un serial killer denominato "Il macellaio" aveva ucciso tre ragazze con le stesse modalità incidendo poi sulla pancia un numero progessivo. Si era fermato al numero tre e ora sulla attuale vittima c’è il numero 4. Tutti temono un ritorno di questo brutale assassino ma Kate è sicurissima che questo non è possibile perchè quando lei aveva quattordici anni avrebbe dovuto essere la vittima numero 4 ma le cose andarono in modo molto diverso e "solo" lei sa il perchè.

Quando avviene un altro omicidio con analoghe modalità Kate inizia a pensare che forse il killer è lo stesso di tanti anni prima e che quello che era a lei accaduto forse aveva avuto un epilogo diverso. Ma di questo lei non può parlare perchè svelare quel segreto la metterebbe in serio

Linda Castillo
Linda Castillo
pericolo.

Linda Castillo è autrice di romanzi rosacrime presto diventati best seller. Ha vinto numerosi premi, tra cui l'Holt Medallion e la nomination al prestigioso Rita Award per il Miglior libro di un esordiente. Vive con suo marito in Texas, dove sta lavorando al terzo romanzo della serie dedicata a Kate Burkholder, dopo il successo di Pray for Silence, seguito di Costretta al silenzio.

Painter's Creek, nell'Ohio, è una cittadina rurale silenziosa in cui coabitano una comunità amish e una inglese; ma è anche il luogo in cui, sedici anni prima, si è consumata una serie di brutali omicidi. Kate Burkholder, che all'epoca era solo una ragazzina, è scampata in  extremis dall'essere uccisa; ma quell'esperienza le ha lasciato un senso di terribile fragilità, di perdita di innocenza, e la sensazione di  non appartenere più alla comunità in cui viveva. E, da quel giorno, il killer si è misteriosamente fermato.

Sono passati molti anni, e a Kate, che ormai è una donna, viene chiesto di tornare proprio a Painter's Creek come capo della polizia. È sicura di poter affrontare l'incarico, per il quale è adatta grazie alle sue origini e alla conoscenza della zona. Ma quando in un campo innevato viene ritrovato il corpo di una ragazza assassinata, di colpo il passato torna nella sua vita. Kate è decisa a fermare il killer prima  che possa colpire ancora; ma per dargli un nome e un volto, dovrà tradire il suo legame con gli amish e la sua stessa famiglia... e svelare un oscuro segreto che potrebbe metterla in serio pericolo.

 

Costretta al silenzio di Linda Castillo (Sworn to Silence, 2009)

Traduzione Alberto Cassani, Fanucci Editore, collana Gli Aceri, pagg. 377, euro 12,90

ISBN 978-88-347-1653-3