E' uscito il volumetto Vicoli delittuosi, cimiteri misteriosi, un breve percorso attraverso luoghi giallo-noir descritti da quattro scrittori e un poeta.

Si comincia con Jarro che parla della "Firenze sotterranea", del Ghetto e del Vecchio Mercato, pochi anni prima della loro completa demolizione.

C'è poi la Carolina Invernizio del periodo fiorentino, con un brano "cimiteriale" tratto dal suo migliore repertorio macabro e una breve visione "notturna" di Dino Campana della Firenze dei vicoli malfamati (dai Canti Orfici).

Per continuare con l'autentica sorpresa di due brani ambientati in via Toscanella e vicoli vicini dal giallo La bottega delle meraviglie, che un appena ventenne Giorgio Spini pubblicò, nel 1936, nei mitici I Libri Gialli di Mondadori.

Infine una visione del cimitero di Trespiano di Linda Di Martino, la raffinata scrittrice di mysteries fiorentini, recentemente scomparsa (come Spini).

La pubblicazione è stata ideata e coordinata dall'Ufficio Tematico e di Progetto "Cultura" del Comune di Firenze, nell'ambito del Progetto Firenze e il Novecento.

Per informazioni e per averlo rivolgersi a Graziano Braschi braschi@everyday.com