Venerdì 1 ottobre 2010, presso il Teatro Sociale di Lecco, si è tenuta la finale del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. La giornalista Paola Pioppi ha introdotto la serata, condotta da Alessandra Casella:

-

http://www.youtube.com/watch?v=E7XRQ6uR3ww

-

La Giuria Popolare, composta da 100 persone del mondo dell’imprenditoria, della scuola, delle biblioteche, dello sport e della società civile, ha determinato il vincitore del Premio. Ognuno dei componenti della Giuria popolare ha espresso in forma anonima la sua preferenza, assegnando a ciascuno dei cinque libri un punteggio in ordine decrescente di preferenza: 9 punti al primo, 7 punti al secondo, 5 punti al terzo, 3 punti al quarto, 1 punto al quinto.

I cinque libri finalisti sono stati scelti dalla Giuria dei Letterati:

Tullio Avoledo, Presidente di giuria e scrittore

Chiara Beretta Mazzotta, editor e giornalista culturale

Raffaella Calandra, giornalista

Gianfranco Orsi, critico e saggista, traduttore, a lungo direttore del Giallo Mondadori, curatore di collane e antologie di successo

Olga Piscitelli, giornalista e saggista

Eccoli, i vincitori della sesta edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco (nel video i punteggi di ciascuno e il momento della premiazione:

-

http://www.youtube.com/watch?v=gJqQ0KsKXNg

-

1° posto: Marco Vichi, Morte a Firenze (Guanda)

2° posto: Alfredo Colitto, I discepoli del fuoco (Piemme)

3° posto: Grazia Verasani, Di tutti e di nessuno (Kowalski)

4° posto a pari merito Elisabetta Bucciarelli, Io ti perdono (Kowalski) e Massimo Carlotto, L'amore del Bandito (edizioni e/o).

La Giuria dei Letterati ha decretato anche altri due premi. La Sezione Raffaele Crovi, che ha premiato la migliore opera prima tra le 15 in concorso. Ha vinto Repetita, di Marilù Oliva e l’opera è stata presentata da Luca Crovi:

-

http://www.youtube.com/watch?v=en_fB4va4tU

-

Altro premio decretato è quello per la narrativa straniera, assegnato dal Presidente Tullio Avoledo a Veit Heinichen per il suo libro La calma del più forte (edizioni e/o):

-

http://www.youtube.com/watch?v=rgeN31RrfRM

-

(riprese di Gabriele Basilica)