Sono stati scelti sabato 11 luglio, durante la cerimonia svoltasi a Villa Monastero di Varenna (Lc), i finalisti dell’edizione 2009 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori i Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. Il vincitore sarà proclamato il 2 ottobre al Teatro della Società di Lecco, quando avverrà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della giuria popolare, estratti a sorte tra i 400 che hanno effettuato l’iscrizione attraverso il sito del premio.

Questa la classifica con i voti assegnati a ogni romanzo:

1. 19 voti - Luca Poldelmengo, Odia il prossimo tuo, Kowaslki

2. 15 voti - Bruno Morchio, Rossoamaro, Garzanti

3. 12 voti – Arturo Bongiovanni, Intendo rispondere, Donzelli

4. 10 voti - Elisabetta Bucciarelli, Femmina de luxe, Perdisa

5. 9 punti – Marco Videtta, Un bell’avvenire, Edizioni e/o

Videtta è stato ammesso alla finale al termine dello spareggio con Tullio Avoledo (L’ultimo giorno felice, Edizioni Ambiente) e Guglielmo Pispisa (La terza metà, Marsilio).

La proclamazione dei cinque finalisti è avvenuta ieri sera – sabato 11 luglio – a Villa Monastero di Varenna, al termine della votazione pubblica da parte della giuria composta da Alessandro Perissinotto (presidente), Valerio Calzolaio, Severino Colombo, Enrico Marro, Lia Volpatti, con la presentazione di Alessandra Casella.

Il premio prevede ora il coinvolgimento della giuria popolare: 100 lettori, che saranno sorteggiati la prossima settimana tra coloro che si sono iscritti attraverso il sito del premio. I lettori riceveranno i libri dei cinque finalisti e li voteranno entro la serata del 2 ottobre, quando al Teatro della Società di Lecco, avverrà lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore della quinta edizione, durante una  serata pubblica.

In quell’occasione sarà anche annunciato il vincitore della sezione Raffaele Crovi, dedicata all’opera prima. Quest’anno sono 27 i titoli in concorso, e saranno votati durante l’estate dai cinque componenti della Giuria dei Letterati.

 

L’incontro con il pubblico dei cinque finalisti avverrà a Villa Greppi di Monticello Brianza domenica 4 ottobre, durante la rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto, (sito internet www.lapassioneperildelitto.it, redazione@lapassioneperildelitto.it) la cui ottava edizione si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobre.

Agli autori finalisti sarà assegnato un premio così ripartito:

Quarto e quinto classificati: 1000 euro

Secondo e terzo classificati: 3000 euro

Vincitore: 6000 euro

 

Sito del Premio: www.premioazzeccagarbugli.it

Segreteria organizzativa:

Silvia Ponzoni

Provincia di Lecco

Settore Cultura, Servizi alla Persona

Servizio Cultura - Ufficio Biblioteche e Musei