“È andata benissimo” ha dichiarato Paolo Roversi a proposito della settima edizione del Festival Nebbiagialla di Suzzara (1-3 febbraio 2013). E ha aggiunto: “Dopo la neve dell'anno scorso quest'anno è andato tutto liscio e ogni evento è stato sold out. Non avremmo potuto desiderare di meglio”

Non ha tutti i torti, il direttore del Festival, vista la grandissima affluenza di pubblico sia mantovano che forestiero (come si può riscontrare dalla foto sotto, riferita a sabato mattina 2 febbraio). Io ero presente il due, appunto, come scrittrice (nella foto, insieme a Lorenza Ghinelli, Beatrice Pazi e Angela Capobianco), ma sono tornata domenica come inviata di Thriller nonché collaboratrice del progetto “Scosse”, l’antologia di autori emiliani a favore dei terremotati, edita da Felici e curata da Roversi. Ecco il resoconto della sola giornata di domenica, tenete conto che anche i giorni precedenti sono stati ricchissimi di autori e presentazioni, ecco la lista completa degli ospiti:

Paolo Roversi, Marcello Simoni, Marco Malvaldi, Maurizio de Giovanni,

Simone Sarasso, Lorenza Ghinelli, Davide Mosca, Loriano Macchiavelli,

Marco Buticchi, Stefano Piedimonte, Luca Crovi, Andrea Ballarini, Alfredo Colitto, Margherita Oggero, Francesco Recami, Alessia Gazzola, Marco Polillo, Valerio Varesi, Matteo Righetto,

Marilù Oliva, Angela Capobianchi, Alberto Garlini, Matteo Bortolotti.

Special guest: l’attore Stefano Chiodaroli e il musicista Daniele Bengi Benati.

La maratona di domenica è cominciata con Luca Crovi che intervistava Macchiavelli e Bortolotti:

http://www.youtube.com/watch?v=0P3R2gpc9EQ

Nella pausa ne ho approfittato per un breve saluto a Maurizio de Giovanni e Marcello Simoni:

http://www.youtube.com/watch?v=Ur_tUk_BNfU

E’ seguita la presentazione di Alfredo Colitto e Marcello Simoni, relatrice Patrizia Debicke:

http://www.youtube.com/watch?v=mpOGKnivx-I

http://www.youtube.com/watch?v=UAc-KvPRs9g

Ci siamo spostati in una bellissima villa, dove, prima di un bouffet pantagruelico, Valerio Varesi e Luca Crovi hanno parlato dei loro ultimi lavori:

http://www.youtube.com/watch?v=WV_XfHt2gZc

http://www.youtube.com/watch?v=vO-541Ce8e0

L’evento si è concluso al ristorante, con un simposio letterario e un discorso dell’editore sul progetto “Scosse” a favore dei terremotati (sono state esaurite tutte le copie!):

http://www.youtube.com/watch?v=6cVU4icfS0g