La Passione per il delitto

20 - 21 OTTOBRE 2012

Undicesima edizione

Lariofiere

Viale Resegone Erba - Como

Ecco, nelle parole di Paola Pioppi, un resoconto dei dieci anni di attività della manifestazione:

"Dopo dieci anni, La passione per il delitto cambia molte cose. La sede, innanzi tutto, passando da Monticello Brianza, dove è nato, a Erba dove il festival parte per un nuovo percorso. Cambia anche il programma a cui il pubblico era ormai abituato. Non più una maratona di due settimane, che occupava pomeriggi e serate tra fine settembre e inizio ottobre, ma due giorni ricchi, concentrati, dove accadrà tutto. Si incontreranno scrittori italiani e stranieri, si seguiranno le esercitazioni delle forze di polizia, i bambini parteciperanno a giochi e letture, e si potranno scoprire nuovi editori e libri inediti, presenti alla prima fiera della piccola e media editoria, organizzata per l’occasione da Lariofiere. E’ questa una delle novità più importanti dell’edizione 2012, per un festival che - mentre cerca di ambientarsi nella sua nuova abitazione, cercando di coglierne tutte le potenzialità e sinergie per lavorare meglio alle prossime edizioni - diventa sempre più ricco di offerte, con un unico fine: portare sempre più lettori verso la passione per i libri. Polizieschi e noir innanzi tutto, ma non solo.

Quest’anno ci siamo curati molto del pubblico. Lo accoglieremo e gli offriremo ogni confort, dal brunch all’aperitivo, per fare in modo che si concentri unicamente sull’ascolto degli scrittori che arriveranno a Erba per raccontarsi e per coinvolgere chi si troveranno di fronte. Perchè come sempre, il vero protagonista di questo festival, è chi siede in platea.

Misteri per Piccoli Lettori è come una matrioska dato che è contenuto all’interno del festival principale, la Passione per il delitto.

E’ stato pensato per bambini e ragazzi, famiglie e docenti, con l’obiettivo di promuovere la lettura attraverso questo genere narrativo amato anche dai più piccoli e che sollecita le loro capacità di osservazione, memoria, logica e deduzione.

Da undici anni Misteri per Piccoli Lettori offre gratuitamente un programma fatto di incontri con gli autori, laboratori, spettacoli teatrali, musica, film e giochi in “giallo”.

Quest’anno proponiamo un intenso week-end con investigazioni, enigmi e misteri da svelare. Una girandola di proposte divertenti e coinvolgenti, a misura di bambino."

http://www.lapassioneperildelitto.it/

IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMA EDIZIONE

SABATO 20 OTTOBRE

Ore 12.00

Brunch con Carlos Salem e Esmahan Aykol

con Luca Crovi

Ore 14.00

Esercitazione e simulazione di indagine

a cura dei Carabinieri della Compagnia di Como

Ore 15.00

Dominique Manotti

con Luca Crovi

Ore 16.00

Massimo Gardella

con Cecilia Scerbanenco

Ore 17.00

Rosa Mogliasso

con Chiara Beretta Mazzotta

Ore 18.00

Aperitivo con Giuseppina Torregrossa

con Nicoletta Sipos

DOMENICA 21 OTTOBRE

Ore 12.00

Aperitivo con Valerio Varesi

con Cecilia Scerbanenco

Ore 13.00

Brunch con Stefano Piedimonte e Salvatore Piscitelli

con Marco Proserpio

Ore 14.00

Dimostrazione del nucleo cinofili

della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Como

Per tutta la giornata, presenza di un elicottero del Roan di Como, Reparto Operativo Aeronavale

Ore 15.00

Massimo Carlotto

con Elisabetta Bucciarelli

Ore 16.00

Piergiorgio Pulixi e Roberto Riccardi

con Silvia Passini

Ore 17.00

Patrick Fogli

con Mauro Migliavada

Ore 18.00

Aperitivo con Piero Colaprico

con Paola Pioppi