Dal 29 settembre è in libreria per la Marsilio editore un moderno thriller gotico, con elementi ispirati alla mitologia irlandese, che reinterpreta in chiave contemporanea la figura del licantropo.

Si tratta di Darling Jim di Christian Mørk (traduzione di Giorgio Puleo, Marsilio Editori).

L’autore parteciperà domenica 3 ottobre alle 15:30 al festival La passione per il delitto di Monticello Brianza a Villa Greppi

Niall, un giovane postino che lavora nei sobborghi di Dublino, trova per caso il diario di una donna assassinata finito sul fondo di una cassetta per le lettere. Dall’oltretomba, la donna rivela i segreti della più tragica storia d’amore di cui lui abbia mai sentito raccontare.

Niall legge avidamente di Darling Jim, un seanchaí, il narratore itinerante, sorta di bardo dei nostri giorni, uomo pieno di misteri che attraversa l’Irlanda a bordo della sua scintillante motocicletta rossa, seducendo le donne e incantando le folle con le sue storie macabre. Jim rapisce con la forza delle sue parole chiunque stia ad ascoltarlo, e racconta del principe che diventa lupo e decide se amerà o ucciderà la donna che cercherà di salvarlo.

Un principe che, fatalmente, ricorda molto lo stesso Jim: dovunque lui sia passato, orribili delitti sono accaduti. Le donne assassinate sono tutte giovani, e assomigliano tutte in modo sconcertante alle vittime delle storie di cui Jim racconta.

Diritti venduti in 17 paesi

50.000 copie in Danimarca, per mesi ai vertici della Top Ten

80.000 copie per Henry Holt in USA

Nominato in Francia al Prix du Roman Noir del Nouvel Observateur e al Prix Polar SNCF

«Christian Mørk seduce e incanta con la potenza del suo racconto» Marilyn Stasio, New York Times Book Review

«Con i suoi richiami al racconto fantastico, questa storia neogotica, ipnotica e ricca di suspense, si svela come un fiore di serra, lussureggiante e dal profumo pungente. E annuncia l’arrivo di un narratore incredibilmente dotato… Acuto, ironico e assolutamente originale» Daniel Mallory, The Washington Post

«Un potente thriller gotico: uomini-lupo, principi, bardi, tre sorelle prigioniere, una zia orribile popolano l’universo di questo libro che ricorda una favola per adulti, un mondo al limite tra realtà e magia» Mette Strømfeldt, Berlingske Tidende

Christian Mørk, nato in Danimarca, vive negli Stati Uniti da quando aveva vent'anni. Laureato in giornalismo alla Columbia University, lavora per «Variety» e il «New York Times», oltre a essere produttore cinematografico per Warner Bros. Oggi vive tra Brooklyn e Parigi. Darling Jim è il suo secondo romanzo, pubblicato con successo in diciassette Paesi, nominato in Francia al Prix du Roman Noir 2009 del «Nouvel Observateur» e a Le Prix Polar sncf 2009.