Domenica 5 settembre 2010, alle ore 18.00, presso lo stabilimento balneare Et'nà, lungomare sud di Civitanova Marche, si è svolta la giornata conclusiva del Premio Letterario Giallocarta, concorso nazionale per il miglior racconto giallo inedito.

Antonello Dinapoli si è aggiudicato il concorso letterario con il racconto L'Aperitivo. La motivazione della giuria: "per l'originalità della vicenda, la scrittura matura capace di creare personaggi veri e credibili, la sapiente costruzione dell'intreccio che procede fino all'imprevedibile scioglimento finale".

Gli altri finalisti sono stati Giuliana Anzoni e Paolo Parigi.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è organizzato dall'Amministrazione comunale, dalla Biblioteca "Zavatti" e da Cartacanta-Nova Associazione e ha visto nel corso degli anni la partecipazione di moltissimi autori, esordienti e non, appassionati di giallo e di scrittura.

Gli autori segnalati che vedranno pubblicati i loro racconti nell'antologia I sei migliori colpi edita dall'amministrazione comunale di Civitanova Marche e da Cartacanta edizioni.

La giuria che ha selezionato i migliori racconti tra quelli pervenuti da tutta Italia era composta da Tecla Dozio, Valerio Calzolaio, Giuseppina Vallesi, Marco Pipponzi, Giancarlo De Cataldo, Lorena Cellini, Lorella Cerquetti ed Enrico Lattanzi.

Durante la serata si è svolta anche una breve presentazione del libro Delitti e Canzoni (Todaro Editore) con a seguire lo spettacolo di musica e cabaret noir di Stefano Covri e Fabrizio Canciani Delitti e Canzoni, monologhi per ridere e per investigare sui misteri della vita.