Si è conclusa la seconda edizione del festival della letteratura gialla Giallocarta allestito all’interno della mostrà expò CartaCanta che ha luogo ogni anno a Civitanova Marche.

Come anticipato in una precedente notizia (www.thrillermagazine.it/nitizie/1483/) il festival è giunto alla seconda edizione, e ha ricevuto ottimi consensi e una grande partecipazione di pubblico e di appassionati, confermandosi come uno degli appuntamenti gialli più atteso nel centro Italia.

 

Moderatrice degli incontri una delle massime esperte di gialli in Italia, Tecla Dozio che ha fatto gli onori di casa ospitando autori del calibro di Santo Piazzese e Marcello Fois. Hanno presentato i loro romanzi anche alcuni autori emergenti tra i quali si sono distinti Luisa Gasbarri con L’istinto innaturale, (Todaro Ed). e Carlo Bolzoni con Mai fidarsi di un bevitore di gin (Edizioni Zona).

 

Sono stati inoltre premiati i vincitori del concorso Giallocarta – miglior racconto giallo. Il vincitore e i segnalati andranno a costituire la nuova raccolta di racconti 2006 dal titolo I sei migliori colpi edita da Cartacanta. Chi volesse informazioni sull’antologia del 2005 può consultare il sito www.cartacanta.it.

Ricordiamo inoltre che il racconto vincitore di questa edizione è visibile sul sito www.gialloandco.it.

 

Il premio per il miglior racconto breve di genere giallo – noir va a:

Roberto Santini residente a Firenze, autore di Nero come le formiche,

per aver saputo costruire un racconto originale e coinvolgente con un intreccio ineccepibile e allo stesso tempo sorprendente. Per la singolarità del protagonista e del punto di vista adottato, l'originalità del linguaggio e della costruzione dell'intera struttura narrativa.

 

Segnalazioni di merito vanno inoltre a:

Paolo Pozzi, Il coraggio del tenente , Como.

Mario Ipocoana, Morirai, Modena.

Lucia Scarpa, La gioia degli uomini, Spinea (Ve).

 

La giuria era così composta

Presidente: Tecla Dozio, esperta di gialli, proprietaria della più grande libreria specializzata in gialli La Sherlockiana di Milano, curatrice e autrice di programmi sul giallo tra i quali Elementare Watson su Radio24

on. Valerio Calzolaio, scrittore, recensore di romanzi gialli per riviste specializzate e giornali.

Giuseppina Vallesi, scrittrice, traduttrice, autrice di Il pane del diavolo (Mondadori, 1998) Ignazia alle crociate (Mondadori 2004)

Lorena Cellini, esperta di gialli, giornalista di Il Messaggero

Lorella Cerquetti, psicologa, scrittrice e autrice di testi per vari autori tra i quali I Nomadi.

 

Consulenti esterni del Comitato Tecnico: Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore, autore di Romanzo criminale; Enrico Lattanzi, ideatore e direttore Cartacanta festival-expò