Come annunciato dai promo, in onda ormai da qualche settimana, da domenica 5 settembre tornerà sugli schermi in prima serata su Canale 5 Distretto di Polizia, giunto ormai alla decima serie.

Il decimo anniversario della serie poliziesca di TaoDue sarà festeggiato con il ritorno in scena di Claudia Pandolfi nelle vesti del commissario Giulia Corsi, ora però diventata vice questore dell'Antimafia. "Dovevo fare solo un'apparizione, alla fine l'ho girata praticamente tutta" dichiarò la Pandolfi al Giffoni Film Festival.

Che il ritorno di Claudia Pandolfi sia il pezzo forte della decima stagione di Distretto di Polizia ormai è noto a tutti. Ormai alla vigilia del ritorno in tv, però, emergono altri particolari sul plot di questa edizione, almeno sull'incidente scatenante che riporta Giulia Corsi al X Tuscolano. La Corsi, ora in servizio a Palermo come vice-questore della Dia, viene coinvolta in una sparatoria e le indagini portano a una famiglia mafiosa con interessi nella Capitale: necessaria quindi l'apertura di un filone di indagine a Roma. Chi meglio della Corsi può collaborare con il X Tuscolano e con il suo nuovo commissario (ormai effettivo), Luca Benvenuto?

Simone Corrente, quindi, resta in servizio come nuovo capo del Distretto: al suo fianco ritroverà gli immarcescibili Vittoria Guerra (Daniela Morozzi), Ingargiola (Gianni Ferreri), Ugo Lombardi (Marco Marzocca) e Gabriele Mancini (Flavio Parenti) e anche nuove forze. Tra le new entry Dino Abbrescia nel ruolo dell'ispettore Pietro Esposito, Lucilla Agosti in quello dell'ispettore Barbara Rostagno, nonché Maria Sole Mansutti e Gianluca Bazzoli nelle vesti degli agenti Marta Balestra e Giovanni Brenta. Non poteva mancare un nuovo PM, il giudice Sinatra, interpretato da Edoardo Siravo.

L'importante traguardo raggiunto dalla serie, però, sarà festeggiato anche con un esperimento unico in Italia. I fan avranno infatti la possibilità di entrare nel computer personale di Giulia Corsi e curiosare all'interno dei suoi documenti.

Qui potranno ripercorrere, attraverso i contenuti speciali, la storia di Giulia Corsi quando era commissario nelle serie 3, 4 e 5 e assaporare le novità della nuova edizione attraverso il suo diario.

Come fare? Collegandosi al sito: www.ildiariodigiuliacorsi.com.

Dopo ogni puntata Giulia scriverà una nuova pagina del diario. Attraverso le pagine racconterà dettagli e particolari inediti e scoprirà un segreto importante per la sua vita, che si conoscerà solo attraverso la lettura del suo diario.

Questo progetto trasforma la serie in una narrazione crossmediale, in linea con l'innovazione dei linguaggi. Il diario si pone infatti come narrazione complementare a quella della serie, trasformando web e tv in un unicum narrativo.