Dopo la felice e divertente esperienza di “Chi ha ucciso Lucarelli”, Officine Wort ritorna con un nuovo Romanzo Totale dal titolo, solo all’apparenza, meno cruento: “Chi sposerà Gianluca Morozzi?”.

Sette capitoli da scrivere insieme a tutti voi scrittori che vorrete cimentarvi in questo nuovo gioco letterario. Ma dato che a noi di Officine Wort piace cercare di sperimentare formule nuove, evitando di percorrere strade già battute, questa volta il gioco presenterà un’ulteriore difficoltà narrativa che metterà a dure prova non solo le vostre, ma anche le nostre di capacità nel tessere e nel dirigere trame. Questo nuovo Romanzo Totale, infatti, avrà per Incipit il finale della storia, scritto come sempre da Luca Occhi. A voi il compito di raccontare, capitolo dopo capitolo, come si  è giunti a una simile conclusione e di dare soprattutto un nome e un volto alla “fortunata” signora Morozzi.

Per ragioni d’ordine pubblico, e a scanso di querele, è tassativamente vietato ogni riferimento a persone reali. D’altra parte, la straripante opera letteraria del Moroz abbonda di personaggi femminili da far rivivere nelle vostre storie e l’utilizzo di Angie, Valentina, Papagirl, La Cosa (Chi non muore), Felice (Cicatrici), Serena (Serena variabile) o Sarah (Despero), solo per fare un esempio,  sarà considerato un bonus nella valutazione del racconto. A voi scegliere di raccontare chi impalmerà il nostro ambito scrittore, narrando le traversie e le difficoltà che dovrà affrontare, l’accanita e a volte sleale concorrenza delle rivali, spaziando in tutta la gamma dei colori offerta dai generi letterari, dal rosa confetto al nero più cupo. 

La partenza di questo viaggio assieme è fissata per l’ 11 marzo 2013, giorno del quarantaduesimo compleanno di Gianluca. In quel giorno verrà pubblicato l’Incipit sui siti www.officinewort.it e www.sabatosera.it

A voi partecipanti spetterà il compito di realizzare i capitoli successivi, ad eccezione del quarto, quello centrale, il cui autore sarà lo stesso Gianluca Morozzi che potrà così in qualche modo tentare d’influire sul proprio destino.

Le proposte di capitolo dovranno essere inviate all'indirizzo e-mail romanzototale@officinewort.it  entro tre settimane dalla messa in rete del capitolo precedente.

Ogni capitolo deve essere al massimo di 30.000 battute, spazi inclusi ed inviato in formato RTF (Rich Text Format, supportato da tutti i word processor ed editor di testi) o in formato ODT (open office).

Tutte le proposte pervenute saranno lette da una giuria formata da membri e collaboratori di Officine Wort che sceglierà il capitolo destinato a continuare la storia. Inoltre potranno essere selezionati altri due capitoli giudicati interessanti che saranno pubblicati in una sezione a parte a disposizione per eventuali elementi che potranno essere ripresi dai partecipanti nei capitoli successivi.

Il capitolo che continua la storia e gli altri selezionati saranno messi  in rete entro i sette giorni seguenti.

 

Questo il  calendario: 

lunedì 11/03 pubblicazione dell’incipit

mercoledì 01/04 termine invio del 1° capitolo

mercoledì 08/04 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

venerdì 29/04 termine invio del 2° capitolo

venerdì 06/05 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

domenica 27/05 termine invio 3° capitolo

domenica 03/06 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

martedì 01/08 pubblicazione del 4° capitolo scritto da Morozzi (lo sposo)

giovedì 21/08 termine invio 5° capitolo

giovedì 28/08 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

sabato 18/09 termine invio 6° capitolo

sabato 25/09 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

lunedì 16/10 termine invio 7° capitolo

venerdì 23/10 pubblicazione on line dei capitoli scelti dalla giuria

 

Su sito verranno pubblicati alcuni link riferiti alla bibliografia di Gianluca Morozzi.

 

Tutte le parti del Romanzo Totale sono open source e utilizzabili con la clausola copyleft.

Per contatti romanzototale@officinewort.it

 

OLTRE... 

Il progetto non terminerà con l'ultimo capitolo. Come nella tradizione, Officine Wort cercherà di creare occasioni affinché i partecipanti possano incontrarsi e conoscersi fra loro. L’obiettivo finale, se ne saremo capaci tutti, sarà quello di ogni scrittore: la pubblicazione di un libro. 

Per ora vi auguriamo buona scrittura.