Un panino Rustichella, un caffé, un libro di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli ma anche un cd di Vasco Rossi. Sono i prodotti più gettonati dagli italiani che si mettono in viaggio lungo le autostrade quando, in partenza per le ferie d'agosto, sostano in uno dei punti di vendita della rete Autogrill.

Il prodotto più richiesto è il caffé con circa 9,61 milioni di tazzine vendute ad agosto 2009, un dato che dovrebbe confermarsi anche questo mese. A seguire i panini. Fra i quasi 41 milioni venduti l'agosto scorso è la Rustichella (oltre 550 mila) a fare la parte del leone, seguita da Camogli (oltre 530 mila) e Apollo (oltre 420 mila). Tra i panini che riscuotono maggior successo si trovano anche quelli del territorio che totalizzano complessivamente circa 4501 mila pezzi venduti.

Il locale che vende più panini, è quello di Cantagallo a Sasso Marconi (provincia di Bologna), sulla A1. Ma nella top ten dei punti vendita, per numero di visitatori e fatturato, il Cantagallo è solo al secondo posto. Al primo posto a dominare entrambe le categorie c'è lo "storico" Autogrill a ponte di Arda, vicino a Fiorenzuola, sviluppato su due piani e che lo scorso anno ha compiuto 50 anni. Segue al terzo posto il punto vendita di Scaligera (sull'autostrada A4 - provincia di Verona), e in quarta posizione, sia per numero di visitatori che per fatturato, si trova l'Autogrill di Chianti (Autostrada A1 - Incisa (Fi) inserito lo scorso anno nella top ten pubblicata dal The Guardian tra i migliori ristoranti d'Europa lungo le autostrade. Fra i circa 450 mila tranci di pizza venduti, la palma d'oro se la è aggiudicata invece la Margherita, seguita da Superdiavola e Provolina verdure.

Tra gli oltre 21milioni di piatti venduti al ristorante Ciao, i più richiesti sono contorni, frutta e insalate, seguiti a ruota dalla maxi cotoletta di tacchino e dal prosciutto di Parma con mozzarella di bufala.

Nel mese di agosto si stimano vendite di libri per oltre 200.000 copie. Tra gli autori più ricercati l'elenco dei best seller del momento vede infatti in testa Camilleri e Lucarelli con Acqua in bocca, seguiti da Jeffery Deaver con Il filo che brucia e da Benedetta Parodi con il suo Cotto e Mangiato. Tra i primi cinque anche Canale Mussolini di Pennacchi (vincitore premio strega 2010). Oltre ai best seller sono molto richiesti anche libri di manualistica.

Ad agosto si stima saranno venduti oltre 160 mila cd. Tra i preferiti dai viaggiatori si trovano Vasco Rossi e Shakira, ma anche Radio 105 e Gigi D'Alessio. Oltre alle hit del momento, riscuotono grande successo i prodotti sviluppati da Autogrill in collaborazione con le major, come i cofanetti 100 canzoni con il meglio della musica divisa per temi: Italiana, Internazionale, Cantautori o la compilation Sapore D'estate, con i tormentoni estivi. Non manca anche la vendita di prodotti tipi e giocattoli.