Avete mai pensato di regalare un ebook reader per Natale?

Io l'ho già fatto in un paio di occasioni, e si è rivelata un'idea vincente.

Getto la maschera (che in realtà non è mai esistita): io sono un grande fan di Amazon e del Kindle, ma in realtà esistono anche altre buone alternative. Senza contare che per ogni tablet - sia col sistema operativo Android che con quello dei prodotti Apple - esistono applicazioni gratuite per leggere ebook di tutti i formati possibili e immaginabili.

Detto ciò, questa rubrica esiste soprattutto per mettervi a conoscenza di validi libri digitali da leggere senza spendere un capitale. Quindi appuntatevi questi titoli e magari suggeriteli a quel vostro amico o famigliare a cui farete trovare un nuovo ereader sotto l'albero; )

~

Il risveglio dei lupi (Il Sole di Alur Vol. 3) di Alessandro Fusco

376 pagine, 1,99 euro

Disponibile su Amazon

“Vedendo il suo stato e lo strazio degli ultimi giorni dipinto sul viso, il Re dell’Aldemart si alzò dal trono per andarle incontro fino a chinarsi e stringerle le spalle con le sue grandi braccia. A quella scena la corte ammutolì scacciando i sussurri che avevano accolto la bambina.

«Che cosa ti porta da me?» chiese la sua voce calda.

Nelle fredde terre di Valhakir un guerriero impavido solleva la spada in nome di se stesso. Ma prima di calare la sua lama sul Trono del Drago, è un piccolo contingente di Helthor a tenergli testa; al comando c’è il Portatore del Sigillo di Alur, seguito dall’ambizioso Asthur Fierobranco e da Zaelkys dei Maghi Erranti, pronto a guidarli oltre i confini di un mondo di mistero e lotte fratricide. La nera mano del Figlio della Notte si stende intanto a occidente, dove gli stendardi degli Aluir si ergono attorno ai re della grande pianura per affrontare un nemico leggendario e il Risveglio dei Lupi. ”

Uno dei propositi di Segnali da Plutonia è quello di pescare le perle immerse nel mare melmoso del fantasy italiano che, indifferentemente da autoproduzioni e libri pubblicati convenzionalmente, offre un panorama alquante desolante.

Eppure tali perle esistono, basta cercarle.

Alessandro Fusco è un autore che del fantasy elegante e ricercato ha fatto un suo marchio di fabbrica. Questo suo recente lavoro, Il Risveglio dei Lupi, è una conferma delle capacità dello scrittore in questione.

Vi consiglio di recuperarlo insieme ai volumi precedenti. Avrete molto da leggere, senza spendere più di 5/6 euro.

~

Colosseum di Simone Sarasso

407 pagine, 4,99 euro

Disponibile su Amazon

“È il primo giorno dei giochi inaugurali per il completamento dell’Anfiteatro Flavio: un capolavoro di marmo e pietra a eterna testimonianza della grandezza di Roma, che i posteri avrebbero chiamato Colosseo. Dalla tribuna imperiale Tito pregusta insieme all’aristocrazia romana lo spettacolo che sta per iniziare, mentre tutto intorno il popolo infiammato dall’attesa del grande evento acclama a gran voce il gladiatore che sta per scendere nell’arena. Lo chiamano Vero, nell’odiata lingua latina degli invasori che hanno preso il suo villaggio e rubato la sua libertà. Allo schiavo guerriero senza passato ora rimane solo una cosa a cui aggrapparsi: una rabbia feroce che attende di esplodere sulla sabbia dell’arena, in quel gioco di morte spietato che lo obbligherà presto a combattere contro il suo migliore amico. Un romanzo pieno di fascino e passione che riporta in vita l’eroismo brutale dei gladiatori di Roma, protagonisti disperati di un crudele destino di violenza.”

Simone Sarasso è una delle certezze quando si parla di scrittori pulp italiani. Dopo tanti thriller e hard boiled (Confine di Stato, Il Paese che amo e altri) si è cimentato con successo nel genere storico.

Questo Colosseum è uno dei suoi romanzi più riusciti.

La storia è abbastanza convenzionale, e ricalca il canovaccio del gladiatore “barbaro” che diventa suo malgrado un divo delle arene di Roma.

Con un linguaggio esplicito e violento, Sarasso ci offre un romanzo che gronda di sangue e di eros. Il tipico volume “volta pagine” non privo però di accuratezza storica e di momenti epici.

In versione ebook costa 4,99 euro. Per oltre 400 pagine è un prezzo che ci può stare.

~

L'Organismo di Gianluca Santini

33 pagine, 0,99 euro

Disponibile su Amazon

“La piazza centrale, sulla quale svetta la Torre dell’Orologio.

L’Ufficio Discernimento, uno dei tanti dell’Amministrazione Pubblica.

Tommaso, un ragazzo che va incontro a una brutta sorpresa.

E se l’Ufficio Discernimento non fosse come tutti gli altri?

Una città in cui sembra che vada tutto bene.”

Racconto breve ma d'impatto, proposto dal giovane scrittore sardo Gianluca Santini, uno dei nomi da tenere d'occhio tra quelli delle nuove leve.

Siamo dalle parti della fantascienza distopica, in presenza di una trama che ricalca alcuni classici del genere, pur caratterizzandosi per uno stile molto descrittivo e al contempo dotato di un buon ritmo.

Storia amara, come si confà alle distopie, L'Organismo si leggere in fretta ma regala momenti riusciti e qualcosa su cui riflettere.

Ottimo esempio di come il formato digitale sta facendo tornare di moda i racconti brevi a prezzi super scontati.