Axel Steen è un poliziotto eccezionale, duro, tenace, intelligente, ma è anche un uomo complesso e problematico. Un animo inquieto che sta precipitando in un abisso di droga e alcol. La sua vita familiare è ormai inesistente. La moglie l'ha abbandonato e anche il rapporto con sua figlia di dieci anni è ormai deteriorato dalla sua furia autodistruttiva. In questa vita al tramonto si inserisce la voce che la mafia russa è riuscita a infiltrare un uomo fra la polizia di Copenaghen, inevitabilmente i sospetti cadono su di lui… ma Axel seppur allo sbando non è disposto a dimenticare di essere un poliziotto e arriva il momento di indagare e di vendicarsi.

Akrash di Jesper Stein è pubblicato in Italia da Marsilio editore, nella splendida collana giallosvezia (dedicata ai migliori autori nordici), e costituisce il terzo volume dell'oscura saga dedicata al poliziotto Axel Stein.

Innanzi tutto si deve dire che questo libro, come gli altri della serie, può essere letto separatamente. I continui e mai pesanti riferimenti alla vita del protagonista riescono ad avvincere il lettore, ricostruendo il suo passato e il suo presente. Altro grande punto di forza del romanzo è proprio Axel, che grazie alla maestria dell'autore non cade mai nello stereotipo del poliziotto allo sbando di tanti (troppi) noir e thriller statunitensi, ma rimane sempre un personaggio reale, vero, ben tratteggiato e intriso di una dolorosa forza di vivere.

L'intreccio è complesso e ben strutturato, con veloci cambi di prospettive e immagini di forte impatto, in cui si mescolano sapientemente legal thriller e giallo psicologico. La scrittura di Stein è incisiva, mai banale, ma sempre affilata come una lama.

La vita del protagonista e l'evolversi delle indagini procedono di pari passo, e ci si ritrova da un lato a collaborare con lui come inquirente, e dall'altro a sperare nella redenzione di un uomo oscuro, che però dentro di se mantiene un'umanità dolente e meravigliosa.

Tutto il romanzo ha un taglio fortemente cinematografico e le vicende scorrono rapide e decise come tanti fotogrammi ben concatenati fra loro.

Un bellissimo libro, scritto con maestria. Una storia dura e cattiva che non lascia scampo al lettore.