Una denuncia per stupro, un nuovo indizio che getta luce su un omicidio irrisolto, un poliziotto che affronta i fantasmi del suo passato. Axel Steen è un ispettore della polizia danese, tenace, irriverente, scorretto, ma soprattutto implacabile, e quando capirà, passo dopo passo, l’intricata trama che si nasconde dietro una serie di stupri che terrorizzano le donne di Copenaghen si lancerà in un indagine che lo riguarda molto da vicino e che lo porterà a confrontarsi con se stesso e con il momento che ha cambiato per sempre la sua vita.

Bye Bye Blackbid di Jesper Stein è pubblicato in Italia da Marsilio editore, nella collana le farfalle – giallosvezia, e costituisce la seconda indagine dell’ispettore Steen (dopo il sorprendente Il tempo dell’inquietudine – Marsilio, 2016). Sgombriamo subito il campo da dubbi e fraintendimenti… si tratta di un libro splendido, che tutti gli amanti del genere non potranno non apprezzare.

Due su tutti i punti forza del romanzo: il personaggio e l’indagine. Vale a dire il fulcro di qualsiasi storia gialla/thriller. Il protagonista, l’ispettore Steen, è un uomo tormentato, separato dalla moglie, con una figlia che adora, fumatore accanito di hashish, con donne complesse e provocanti che gli girano intorno. Un duro con forti sentimenti e il viso deturpato da cicatrici. Potrebbe sembrare l’ennesimo cliché del poliziotto problematico, ma sta qui la bravura dell’autore, riesce, infatti, a creare un personaggio reale, complesso e affascinante che supera lo stereotipo e con cui il lettore non può non empatizzare.

E poi c’è l’intreccio della storia. Ben strutturato, con delle indagini sfaccettate che si seguono passo passo, senza voli pindarici o improbabili trovate. Si vede il vero lavoro di indagine e di polizia, e anche quando l’autore usa dei cd. “bersagli di cartone” per confondere e creare dubbi e incertezze nel lettore, lo fa con grande maestria e la lettura diventa appassionante e dinamica.

Personaggio e intreccio, due punti di forza che rendono prezioso questo romanzo. Una lettura da non perdere assolutamente. Aspettando con ansia la nuova indagine dell’ispettore Axel Steen… un duro dal cuore tenero che non si può non amare.