Copenaghen è devastata dai disordini, anarchici, antagonisti e attivisti si scontrano fra le vie della città per impedire la demolizione di uno storico centro sociale. In questa situazione esplosiva, all’interno di un cimitero viene ritrovato il corpo di quello che sembra essere uno degli attivisti, si tratta di ulteriore benzina sul fuoco che potrebbe far divampare una vera e propria rivolta. Ad indagare viene chiamato Axel Steen, ispettore della sezione omicidi, uomo problematico, dotato di un suo personale senso dell’onore e del dovere, ma sopra ogni altra cosa si tratta di un vero investigatore, un mastino che una volta addentato l’osso non lo molla fin quando non raggiunge la verità, a qualsiasi costo, qualsiasi essa sia.

Il tempo dell’inquietudine di Jesper Stein, è pubblicato in Italia da Marsilio (nell’ambito della collana farfalle – GialloSvezia). Si tratta del primo romanzo dell’autore e giornalista danese che in patria ha ricevuto consenso di pubblico e critica, premi e menzioni.

Si tratta di un romanzo teso e dinamico, con una lettura veloce e carica di adrenalina. Che parte rapido e immediato e procede in un crescendo di emozioni. Il protagonista è un uomo tormentato che deve affrontare il fallimento del suo matrimonio e una dannata insonnia che cura con massicce dosi di hascisc, quello che sorprende dell’autore danese è che riesce a trasformare quello che sarebbe potuto essere un personaggio stereotipato in un protagonista reale, vivido, con una sua dolente umanità e che riesce a catturare da subito il lettore. Attorno a questo uomo, inoltre, si muoverà un insieme di donne che rappresentano il suo passato e il suo futuro, e così, affianco alla tensione investigativa, che salirà pagina dopo pagina, c’è anche una tensione emotiva su quello che sarà la vita di Axel Steen.

La struttura del romanzo è solida, senza sbavature, le descrizioni affascinanti e i dialoghi taglienti. Le dinamiche delle investigazioni, i rapporti tesi con le superiori gerarchi e le continue intromissioni dei servizi segreti, danno ulteriore potenza alla storia e conferiscono forza a un intreccio che si scioglierà in un finale inatteso e di grande impatto.

Un romanzo di gran classe. Un investigatore spietato. Una lettura da non perdere.

Vogliamo, a tutti i costi, un’altra indagine dell’ispettore Axel Steen.