Quali sono i rapporti tra letteratura gialla e cucina? Da Georges Simenon a Rex Stout, da Manuel Vazquez Moltalbàn ad Andrea Camilleri, sono moltis­simi gli scrittori di romanzi gialli in cui il cibo e la cucina giocano un ruolo centrale.

E proprio per indagare tra pagine e manicaretti, Casa Artusi organizza un ciclo di incontri e convivi dal titolo Il Gusto del Giallo: conversazioni con gli autori sul cibo nel romanzo poliziesco.

Un aspetto interessante dello stretto rapporto tra letteratura è cucina è il rapporto di scambio e influenza reciproco: così come ci sono infatti molti esempi di scrittori che fanno della cucina un elemento ambientale e funzionale alle loro storie, così ci sono esempi di cuochi, gastronomi o gour­met che si sono cimentati con la scrittura in giallo (da Vincenzo Buonassisi, al poliedrico chef Gaetano Taverna, autore del recente Una spia tra i fornelli).

25 gennaio 2008

Gianni Mura - Giallo su giallo

29 febbraio 2008

Marco Vichi - Nero di luna

Leonardi Gori - Le ossa di Dio

28 marzo 2008

Andrea G. Pinketts - Il Pinketts è servito. Divagazioni su carne, cibo e sangue.

18 aprile 2008

Danila Comastri Montanari - Nemesi: il sapore della "vendetta"

30 maggio 2008

Eraldo Baldini - Melma

-----------

Venerdì 30 novembre 2007 Valerio Varesi, e il suo commissario buongustaio Soneri, sono stati i primi ospiti del Gusto del Giallo (Spazio Incontri Casa Artusi, 20,15).

Informazioni e prenotazioni: info@casartusi.it

Casa Artusi è in pieno centro a Forlimpopoli, nel complesso monumentale della Chiesa dei Servi.

Casa Artusi

via Costa 27/31

47034 Forlimpopoli (FC)

www.casartusi.it