365 racconti erotici per un anno è un’antologia curata da Franco Forte, che raccoglie il contributo di 365 autori, uno per ogni giorno dell’anno. Il dato interessante è che, accanto a nomi di autori affermati – per citarne solo alcuni: Altieri, Arona, Baraldi, Fo, Montanari, Nerozzi, Salvatori e molti altri – il libro ospita esordienti e sconosciuti che hanno dimostrato, nella narrazione, di saper trattare la materia con originalità e passione. I racconti degli autori alle prime armi sono stati scelti tra gli oltre 3000 che hanno partecipato a un’accurata selezione. La sfida, per ciascun scrittore, è stata ardua: condensare una storia in una sola pagina.

Ogni contributo concorre a impreziosire un libro che dimostra quanto l’eros si presti a molteplici interpretazioni: i racconti spaziano dall’erotico nel senso più stretto del termine, al noir, al fantascientifico, all’introspettivo, al romantico. Situazioni spinte sono alternate a un erotismo soffuso, i protagonisti si muovono e si abbandonano ai sensi qualunque sia la loro essenza: persone comuni, escort, robot, angeli, coppie disperate.

Ideatore e curatore del progetto è Franco Forte, che ci spiega come è nata l’idea: «Come tutte le idee folli che mi contraddistinguono è nata all’improvviso, ha preso corpo in pochi secondi e poi mi ha fatto dannare per tre mesi per cercare di realizzarla con la qualità che cerco sempre di mettere nelle mie cose. Ma direi che il risultato è più che soddisfacente».

E dal momento che Franco Forte crede vivamente nel valore terapeutico dei libri, gli chiediamo di compilare il bugiardino di questo. Perché ci dimostri che leggere un racconto erotico al giorno è meglio che sgranocchiare una mela, per togliersi i medici di torno...

ISTRUZIONI PER L’USO

Denominazione:

“365 Racconti erotici per un anno”. Facilissimo, questa volta. Volendo realizzare un’antologia comprendente un racconto per ogni giorno dell’anno, il titolo è venuto da solo.

Curatore:

Sempre il sottoscritto, come tante delle iniziative promosse da Delos Books. Prima o poi schiatterò (editorialmente parlando...), e allora spero che qualcuno prenda il mio posto.

Autori:

Sono troppi per poterne parlare con cognizione. Basti dire che sono stati tutti grandi. 365 hip hip hurrà per loro!

Editore:

Delos Books, naturalmente. Una casa editrice viva e frizzante, che non si lascia sfuggire l’occasione di far parlare di sé.

Pag:

372, fitte fitte di ottima narrativa da gustare sotto l’ombrellone. E a letto...

Euro:

14,90, ma sul nostro store online, il Delos Store (www.delosstore.it), c’è il 10% di sconto.

Se questo libro fosse un farmaco sarebbe:

Per gli uomini, qualcosa di blu, come certe pillolette di cui tanto si parla... per le donne, qualcosa di rosso e stimolante...

Composizione ed eccipienti:

Passione, eros, trasgressione, fantasia... con un’aggiunta di sana qualità stilistica.

Indicazioni terapeutiche:

Da assumersi con cautela. Altrimenti si rischiano sovradosaggi di passione...

Consigliato a tutti, benefico per:

Il cuore, la testa e le coronarie.

Controindicazioni:

Nessuna. A meno che non si indossi la tonaca o l’abito talare...

Posologia, da leggersi preferibilmente:

Un racconto al giorno, preferibilmente la sera, prima di coricarsi... con il proprio partner.

Effetti indesiderati:

Uno strano senso di nostalgia e di mancanza una volta terminata la lettura. Ma si può sempre ricominciare da capo...

a cura di Marilù Oliva