Si preannuncia un’estate caldissima nelle edicole italiane: l’arrivo dell’attesissimo secondo romanzo del personaggio Stal (“L’ombra dei ghiacci”, Segretissimo n. 1577) coincide con l’incarico affidato al suo autore a Direttore Editoriale delle collane Edicola del gruppo Mondadori (I Gialli Mondadori, Urania e Segretissimo, con le loro costole e appendici horror, fantasy, ecc.).

Dal 1° luglio, infatti, Franco Forte passa “alla regia” di queste collane raccogliendo il testimone che da sei anni era di Sergio Altieri. «Nessuno meglio di Franco Forte saprà continuare la storica tradizione che dura ormai da oltre cinquant’anni», è il commento di quest’ultimo nel “Comunicato ai Lettori” che annuncia il passaggio di consegne (consultabile sul blog del Giallo e di Segretissimo), a testimonianza della grande stima per chi dovrà ora occuparsi di questo incarico.

«La sfida, per quando ardua, è affascinante - è la risposta di Forte nello stesso Comunicato, - e chi mi conosce sa che non sono tipo da tirarmi indietro, anzi… più il gioco si fa duro, più mi piace rimboccarmi le maniche e darmi da fare per raggiungere il livello successivo».

Abbiamo chiesto a Franco Forte (che in questi giorni sta avendo successo in libreria con il suo “Roma in fiamme. Nerone, splendore e perdizione”, sempre per Mondadori) di raccontarci a caldo le sue impressioni su questo suo nuovo incarico.

Dal 1° luglio inizia un’avventura tutta nuova: che effetto fa trovarsi a gestire collane da edicola di valore storico?

Io ci sono nato e cresciuto con Urania, I Gialli e Segretissimo. Ho fatto il traduttore, il consulente, l’autore a tutti i livelli, per queste collane. Da un certo punto di vista, questo incarico è una sorta di traguardo su un percorso duranto parecchi anni, e quindi non del tutto imprevisto o inaspettato, almeno per me. Naturalmente sento la responsabilità di un simile lavoro, soprattutto perché devo sostituire uno degli editor più preparati che ci siano in Italia, oltre che uomo di grandissimo carisma, come Sergio Altieri.

[Estate 2019] Intervista a Franco Forte

Intervista ad un noto autore di romanzi storici che ogni tanto torna ai generi fantastici e noir

Lucius Etruscus, 10/06/2019

[Estate 2019] Intervista a Franco Forte

Intervista ad un noto autore di romanzi storici che ogni tanto torna ai generi fantastici e noir

Lucius Etruscus, 10/06/2019

Mezzotints e la nuova realtà

Nasce X-Books Srl per il nuovo progetto Mezzotints 2.0

Redazione, 17/03/2014