Da un anno a questa parte Richard Castle entra di diritto nel novero degli pseudoautori, e forse non è neanche azzardato paragonarlo a nomi ben più illustri come Kilgore Trout (al quale questa rubrica ha dedicato recentemente uno speciale), come vedremo più avanti.

Il 9 marzo 2009 va in onda negli Stati Uniti la prima puntata di una serie che si preannuncia spumeggiante, il cui protagonista è Richard Castle, brillante scrittore di successo - soprannominato «il re del macabro» - che ha incantato schiere di lettori con il suo personaggio letterario Derrick Storm. I personaggi seriali sono presenza pressoché fissa nella letteratura thriller, non solo di lingua inglese, ma Castle mette in atto quello che ben pochi altri scrittori hanno osato fare: fa morire il suo personaggio!

La serie televisiva “Castle - Detective tra le righe”, quindi, si apre con la festa di presentazione di “La fine di Storm” (Storm Fall), romanzo che segna la fine nel ciclo di Derrick Storm, ma soprattutto una svolta nella carriera di Castle: sarà infatti all’altezza di riscuotere lo stesso successo con romanzi privi della presenza di Storm?, si chiedono tutti.

 

Presentata la parte “pseudobiblica” della serie, si passa a quella

Wild Storm

Tra Medio Oriente e il centro America ancora una avventura di Derrick Storm che deve fermare terroristi in possesso...

Pino Cottogni, 18/03/2015

Storm Front

Il famoso scrittore Richard Castle narra una nuova avventura di Derrick Storm, un James Bond dell’era globale.

Pino Cottogni, 18/02/2014

Derrick Storm 1. Tempesta in arrivo

Lucius Etruscus, 27/09/2012