Arriva il 25 maggio in Italia, grazie a DCult, Cani Arrabbiati il film maledetto di Mario Bava che nessuno ha mai visto al cinema perché, una volta portato a termine, a causa d problemi con la produzione non si poté distribuire.

Nel 1995, grazie all’impegno dell’interprete femminile Lea Lander (Lea Kruger), uscì una copia in DVD a Colonia col titolo Semaforo rosso anche se con alcuni cambiamenti rilevanti (ad esempio un finale diverso); in seguito il produttore Peter Blumenstock ripristinò la versione col finale originario, che viene ripresentata in questa edizione.

Il film anticipa nettamente lo stile iperrealistico ed esagitato di Quentin Tarantino che a questo film si ispirò per Le iene (inizio aggressivo, una situazione claustrofobica che fa esplodere I conflitti tra gli stessi banditi…).

In Cani arrabbiati, uno degli ultimi film di Mario Bava, il regista abbandona l'horror per addentrarsi in una sorta di "road-movie" serratissimo intriso di imprevedibilità e di violenza, quasi interamente girato alla luce del sole, in un unico ambiente (l’automobile), con un finale sorprendente e beffardo.

Cani arrabbiati di Mario Bava (1974) con Riccardo Cucciolla, Maurice Poli, George Eastman (Luigi Montefiori), Don Backy (Aldo Caponi), Lea Leander (Lea Kruger). € 11,99

La trama: Tre balordi (Dottore, Trentadue e Bisturi) rapinano le paghe settimanali di un'industria farmaceutica: per fuggire salgono, con una donna in ostaggio, a bordo di un'auto guidata da un uomo che sta portando il figlioletto in fin di vita all'ospedale. Presto la tensione salirà, con conseguenze inaspettate.