Il duo formato dal noto studioso Bill Bass e dal giornalista Jon Jefferson hanno firmato un altro interessante saggio che viene pubblicato in questi giorni dalla Editrice Nord con il titolo Uomini e ossa (Beyond the Body Farm, 2007).

Già nel precedente volume, La vera fabbrica dei corpi edito nel 2004 e ora disponibile in edizione TEA, avevamo scoperto come il dottor Bass studiava in maniera i processi di decadimento di un corpo umano in decine e decine di possibili situazioni: da zone desertiche a umide paludi.

Nel saggio precedente e in questo attuale il lettore verrà a conoscenza di svariati casi polizieschi ai quali Bass ha collaborato e magari aiutato a risolvere, il tutto narrato in maniera vivace e avvincente. E’ una lettura affascinante che sicuramente può piacere all’appassionato di thriller e a quanti piacono i vari programmi CSI. Il volume è corredato da otto pagine, fuori testo, con numerose fotografie e spiegazioni.

Bill Bass è una vera autorità nel campo della medicina forense e nella sua carriera si è occupato di moltissimi casi su incarico della polizia e anche dell’FBI. E’ autore di molte pubblicazioni scientifiche e insieme al giornalista Jon Jefferson è anche autore di una serie di thriller che ha come protagonista l’antropologo forense Bill Brockton. La Editrice Nord ne ha pubblicati due dal titolo Rigor Mortis (2006) e Anatomia di un delitto (2007).

Di certo la notorietà non era nelle intenzioni del suo fondatore, il dottor Bill Bass, ma ormai il mondo intero conosce la «Fabbrica dei Corpi», il laboratorio a cielo aperto che si trova a Knoxville, nel Tennessee, e in cui si studia la decomposizione dei cadaveri in ogni condizione possibile. E ormai tutti sanno che la scienza forense ha avuto, negli ultimi decenni, un’evoluzione spettacolare: talvolta basta un capello, una piccola lesione, un osso per capire non soltanto com’è morta una persona, ma pure chi l’ha uccisa e addirittura quale sia stato il movente dell’assassino. Pochi, tuttavia, hanno affrontato più casi del dottor Bass, autentica enciclopedia vivente di una scienza che lui stesso ha contribuito a sviluppare, e nessuno è in grado di raccontare in modo così appassionante cosa succede davvero in quei laboratori forensi che tanto spesso vediamo in televisione. E non importa se ci si occupa di uno scheletro ritrovato in Iran, delle undici vittime di un’esplosione, di un dente «rivelatore» o di una scomparsa (apparentemente) misteriosa: infatti ognuno di questi casi diventa una sfida più coinvolgente e istruttiva di qualsiasi fiction, soprattutto perché illuminata dal formidabile intuito e dalla straordinaria esperienza di uno scienziato geniale.

Uomini e ossa di Bill Bass; Jon Jefferson (Beyond the Body Farm, 2007, Traduzione Dario Leccacorvi, Editrice Nord, fuori collana, pagg. 337, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1577-5