Ecco un romanzo che non può mancare al lettore di thriller che parte per le vacanze, si tratta di La cacciatrice di ossa (Flash and Bones, 2011) della scrittrice Kathy Reichs.

Ancora una volta troviamo la protagonista, Temperance Brennan, la brava e brillante antropologa forense alle prese con un cadavere che “deve” raccontare la sua storia.

Come molti lettori sanno dai romanzi che hanno come protagonista Temperance Brennan è stata tratta la serie televisiva “Bones” e l’attrice che impersona Temperance è Emily Deschanel.

Sappiamo anche che l’autrice, il cui nome completo è Kathlenn Joan Reichs, "Kathy" per gli amici, è una un'antropologa forense e  docente universitaria statunitense ed è anche autrice di romanzi di genere medical thriller. Le sue profonde conoscenze in antropologia forense vengono riversate nei suoi romanzi e non per niente la protagonista dei suoi romanzi Temperance Brennan è una un'antropologa forense le cui caratteristiche ricordano da vicino quelle della sua autrice.

Il presente romanzo è il quattordicesimo della serie. Una serie iniziata nel lontano 1997 con Dejà Dead (Corpi freddi) che  vinse il Premio Arthur Ellis come migliore opera prima,  e tutta la serie è stata pubblicata dalla Rizzoli con successive ristampe nella collana della BUR.

In una discarica che si trova vicino al Lowes Motor Speedway di Charlotte, viene trovato un fusto pieno di cemento, ma dentro c’è un cadavere senza nome che viene etichettato come MCME 227-11, sarà questo il codice identificativo del caso che viene affidato a Temperance Brennan per le analisi del caso.

Wayne Gamble meccanico di una squadra di auto NASCAR le racconta che dodici anni prima la sua giovane sorella Cindi era scomparsa insieme al suo ragazzo che si chiamava Cate Lovette.

Quest’ultimo frequentava assiduamente un gruppo di estremisti di destra conosciuto con il nome di Patriot Posse.

Alle indagini era intervenuta anche l’FBI ma dei due fidanzati nessuna traccia e forse il cadavere immerso nel cemento potrebbe essere Cindi oppure Cale, ma, si chiede Temperance perche l’FBI è intervenuta ancora e vuole chiudere al più presto il caso e non vuole che si occupi di quanto accaduto nel passato?

Ovviamente la “cocciuta” antropologa forense farà di testa sua.

Kathy Reichs è nata a Chicago, lavora come antropologa forense in Québec e insegna nel dipartimento di antropologia dell’università di Charlotte, nel North Carolina. Tra le più affermate autrici di thriller a livello mondiale, ha conquistato milioni di lettori con il personaggio della dottoressa Temperance Brennan, protagonista anche della popolare serie televisiva Bones. Dei suoi ultimi thriller, tutti bestseller pubblicati in Italia da Rizzoli e in gran parte disponibili nel catalogo Bur, ricordiamo Skeleton (2007), Le ossa del diavolo (2008), Duecentosei ossa (2009) e Le ossa del ragno (2010).

La quarta: 

Gambe flesse, cosce strette al petto, capo chino.

Un braccio piegato all’indietro, l’altro teso verso l’alto con le dita irrigidite alla ricerca di un’impossibile via di fuga. Il cadavere ritrovato nella discarica di Morehead Road dentro un fusto riempito di cemento non ha ancora un nome. Ma ha già un codice: MCME 227-11. Il codice del nuovo caso affidato a Temperance Brennan, l’antropologa forense più brillante degli Stati Uniti. Tempe inizia subito a indagare, nonostante l’FBI sembri decisa a metterle i bastoni fra le ruote. A suggerire quella che potrebbe essere la pista giusta è un meccanico di scuderia per i bolidi delle gare NASCAR, Wayne Gamble. Wayne lavora all’autodromo non lontano da Morehead Road ed è convinto che quel macabro ritrovamento abbia qualcosa a che fare con la scomparsa di sua sorella. Dodici anni prima, la giovane Cindi era sparita senza lasciare traccia insieme all’aspirante pilota Cale Lovette. La loro era parsa solo una fuga d’amore, eppure, stranamente, anche in quell’occasione era intervenuta l’FBI. Dopo settimane di ricerche la polizia locale non aveva ottenuto alcun risultato, e nemmeno le indagini dei federali sugli amici di Cale, vicini agli ambienti neonazisti dei Patriot Posse, avevano portato alla luce indizi concreti.

Perché adesso, a tanti anni di distanza, il Federal Bureau non vuole che Temperance si interessi a questo vecchio caso rimasto irrisolto? Cocciuta, acuta e ironica come sempre, Tempe torna a cimentarsi con la morte e con le storie sempre diverse che il corpo di ogni vittima racconta. Ma questa volta la verità ha i toni ingannevoli e ambigui del grigio: grigio come il cielo sopra il Charlotte Motor Speedway e come l’asfalto della sua pista ad alta velocità. Grigio come il cemento che avvolge il cadavere di MCME 227-11. 

La cacciatrice di ossa di Kathy Reichs (Flash and Bones, 2011)

Traduzione Irene Annoni

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 359, euro 21,00