Gianfranco Nerozzi, Silvia Torrealta, Giampiero Rigosi, Andrea Cotti, Alfredo Colitto, Guido Leotta, affermati scrittori bolognesi, saranno i docenti del corso dedicato alla narrazione che l’Area Progetti della Mediateca di San Lazzaro organizza in collaborazione con la Scuola di scrittura creativa Zanna Bianca.

Gli argomenti:

Passeggiate quotidiane e cronache: il taccuino dello scrittore - La costruzione del personaggio - L’arte del tramare - Spaziando: l’ambientazione - La scelta del punto di vista - Tempo e tempi della storia - Stili e storia: quanti generi! - Come catturare l’attenzione - Come concludere degnamente - Un segreto importante: una buona revisione - Editing e rapporto con le case editrici.

Il 25 gennaio 2010 alle ore 19 si terrà un incontro aperto a tutti, durante il quale si illustreranno le metodologie utilizzate per lo svolgimento del corso e si terrà una piccola lezione dimostrativa.

Il numero massimo di iscritti sarà di 18 persone per permettere lo svolgimento del corso con un’ottica laboratoriale.

I docenti:

Gianfranco Nerozzi ha pubblicato molti racconti in svariate antologie e riviste e 19 romanzi, spaziando fra le diverse declinazione del thriller: dal noir, all’horror, dalla spy story, alla fantascienza...

Andrea Cotti è Scrittore, sceneggiatore, editor per il cinema e l’editoria.

Alfredo Colitto scrittore e traduttore per alcune tra le maggiori case editrici italiane, scrive soggetti per il cinema e la televisione, e insegna scrittura creativa presso la scuola Zanna Bianca di Bologna e la scuola Ishmael del CDM di Rovereto.

Giampiero Rigosi, romanziere e sceneggiatore, i suoi libri sono tradotti in diversi paesi. Ha scritto inoltre radiodrammi e diverse fiction televisive per RAI e Mediaset.

Guido Leotta ha scritto racconti, romanzi a “quattro mani”, storie per ragazzi, poesie. Dal 1985 è Direttore editoriale della casa editrice MobyDick.

Silvia Torrealta, scrittrice, editor e saggista, ha scritto romanzi per ragazzi, ha curato due antologie letterarie, scritto diversi racconti per un pubblico adulto, pubblicati in antologie tematiche. È fra i fondatori della

Scuola di scrittura creativa “Zanna Bianca”.

Scuola di scrittura creativa “Zanna Bianca”.

Tel. 051.6228066 - 0516228075

www.mediatecadisanlazzaro.it

www.informagiovanni.it

info

Mediateca di di San Lazzaro - via Caselle, 22 San Lazzaro di Savena

il lunedì dalle 19 alle 22 - 17 lezioni - 400 € - inizio 8 febbraio