Si terranno il lunedì dalle 19 alle 22 gli incontri di scrittura creativa organizzati da Zanna Bianca, con lo stesso gruppo di docenti già consolidato negli ultimi anni:                   

Gianfranco Nerozzi, Silvia Torrealta, Giampiero Rigosi, Andrea Cotti, Alfredo Colitto, Guido Leotta, affermati scrittori bolognesi, saranno i docenti del corso dedicato alla narrazione che l’Area Progetti della Mediateca di San Lazzaro organizza in collaborazione con la Scuola di scrittura creativa Zanna Bianca.

Gli argomenti:

Passeggiate quotidiane e cronache: il taccuino dello scrittore – La costruzione del personaggio – L’arte del tramare – Spaziando: l’ambientazione – La scelta del punto di vista. Tempo e tempi della storia – Stili e storia: quanti generi! – Come catturare l’attenzione – Come concludere degnamente – Un segreto importante: una buona revisione – Editing e rapporto con le case editrici.

Il 31 gennaio 2011 alle ore 19 si terrà un incontro aperto a tutti, durante il quale si illustreranno le metodologie utilizzate per lo svolgimento del corso e si terrà una piccola lezione dimostrativa.

Il numero massimo di iscritti sarà di 18 persone per permettere lo svolgimento del corso con un’ottica laboratoriale.

Gianfranco Nerozzi ha pubblicato molti racconti in svariate antologie e riviste e 19 romanzi, spaziando fra le diverse declinazioni del thriller: dal noir, all’horror, dalla spy story, alla fantascienza…

Andrea Cotti è scrittore, sceneggiatore, editor. Da due suoi romanzi sono stati tratti altrettanti film, dei quali è stato anche sceneggiatore.

Alfredo Colitto scrittore, i diritti dei suoi libri sono stati venduti finora in otto paesi esteri. È anche traduttore per alcune tra le maggiori case editrice italiane.

Giampiero Rigosi, romanziere e sceneggiatore, i suoi libri sono tradotti in diversi paesi. Ha scritto inoltre radiodrammi e diverse fiction televisive per RAI e Mediaset.

Guido Leotta è Direttore Editoriale della casa editrice Moby Dick dal 1985. Ha scritto racconti, romanzi a “quattro mani”, storie per ragazzi, poesie.

Silvia Torrealta, scrittrice, editor e saggista, ha scritto romanzi per ragazzi, ha curato due antologie letterarie, scritto diversi racconti per un pubblico adulto, pubblicati in antologie tematiche. È la direttrice della scuola di scrittura creativa “Zanna Bianca”

17 lezioni costo: 400€

inizio lezioni: 14 febbraio

Per ogni altra info:

Tel. 051.6228066 - 0516228075 www.mediatecadisanlazzaro.it

                                                                

www.informagiovanni.it