Dopo il successo degli anni precedenti, anche nel 2009 prosegue la Scuola di Scrittura Creativa Zanna Bianca, con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e dell’Associazione Scrittori Bologna. Partirà a breve un corso di scrittura creativa in cui la narrazione verrà analizzata, studiata, affrontata e proposta nei suoi molti aspetti, per dare agli allievi un parte essenziale degli strumenti necessari ad affrontare il viaggio della scrittura. Verranno proposti i seguenti  argomenti: il taccuino dello scrittore, la costruzione del personaggio, l’arte del tramare, l’ambientazione, la scelta del punto di vista, il tempo e i tempi della storia, gli stili, le tecniche per catturare l’attenzione, la conclusione, la revisione, l’editing e  il rapporto con le case editrici. Per quest’ultimo punto sarà prezioso il contributo di Guido Leotta, editore di Mobydick. Gli altri docenti sono scrittori conosciuti al pubblico non solo bolognese: Alfredo Colitto, Andrea Cotti, Gianfranco Nerozzi, Giampiero Rigosi, Silvia Torrealta.

Il corso si svolgerà nei locali della Casa della Conoscenza  Biblioteca "Cesare Pavese”, via Porrettana 360 Casalecchio di Reno, con incontri settimanali, dalle ore 19 alle ore 22  nella giornata di lunedì, ed avrà una durata di 51,  oltre a una riunione preliminare informativa, cui presenzieranno tutti gli scrittori docenti.

La data della riunione preliminare è fissata per il 20 gennaio 2009, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e l’inizio del corso è previsto nella prima quindicina di febbraio 2009.

Il numero massimo di iscritti non supererà le 18/20 persone per permettere lo svolgimento del corso con un’ottica laboratoriale.

Il costo dell’iscrizione al corso è di 400 euro. All’atto dell’iscrizione presso la biblioteca, insieme ai dati che verranno richiesti, occorrerà presentare la ricevuta del versamento dell’intera somma effettuato tramite bonifico bancario.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero previsto (possono essere avviati anche più corsi ed in tal caso verranno stabilite altre date di svolgimento) e comunque non oltre il 31 gennaio 2008.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Biblioteca  “Cesare Pavese “. Tel. 051572225. Chiedere di Nicola Longhi o di Luciana Ropa 

E-mail: lropa@comune.casalecchio.bo.it