Il Premio Tedeschi 2009 è stato assegnato al Tenente Colonnello Roberto Riccardi, autore del romanzo Legame di sangue. Il volume è pubblicato nel Giallo Mondadori del mese di dicembre (n. 2993). La premiazione dell'autore è avvenuta al Courmayeur Noir in Festival edizione 2009.

Legami di sangue: Sei il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Villascura, alle porte di Palermo. Un luogo ameno e tranquillo, giusto? Sbagliato. Così sai che, prima o poi, quella chiamata in piena notte dovrà arrivare. Sai che un proiettile impiega un istante a raggiungere il bersaglio. Sai che occorrerà molto di più per indagare, capire, trovare le prove. E alla fine, capitano Renato Roversi, scaraventato troppo in fretta nel cuore maledetto della mafia, quella telefonata arriva anche per te. Il caduto: uomo di numeri e di soldi e di frodi. Il deus ex machina: don Michele Russo, boss della cosca mafiosa più feroce della Sicilia occidentale. Il resto è il legame contorto che strangola ogni morte violenta. Un legame insondabile come un segreto, ineluttabile come il fato. E rosso come il sangue.

Roberto Riccardi: Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, giornalista e Direttore della rivista Il Carabiniere, è ideatore della serie a fumetti Unità Speciale pubblicata da Eura Editoriale che ha come protagonista il tenente napoletano di madre argentina Raffaele Ranieri. Inoltre ha pubblicato il libro Sono stato un numero – Alberto Sed racconta, Editrice la Giuntina, che ha ricevuto il Premio Acqui per la divulgazione storica. Si tratta della testimonianza diretta da lui raccolta di Alberto Sed, deportato nel campo di concentramento di Auschwitz nel ‘44, e unico scampato, insieme ad una sola delle tre sorelle, di tutta la sua famiglia.

All’interno del Giallo Mondadori di dicembre (n. 2993) c'è anche il racconto di Gaia Conventi, vincitore del premio Gran Giallo Città di Cattolica.