All’indomani del suo divorzio, il reporter Bob Wilton decide di unirsi al New Earth Army, una forza speciale dell'esercito militare americano addestrata per sconfiggere i nemici usando facoltà paranormali dove farà la conoscenza del generale Bill Django e del suo allievo prediletto Lyn Cassidy…

L’uomo che fissa le capre di Grant Heslov, la guerra lampo e mai guerreggiata del “fratello dove sei?” George Clooney che pare (pare…) essere un film dei fratelli Coen e invece no.

La storia dei soldati alle prese non con fucili e cannoni ma con facoltà paranormali che opportunamente coltivate diventerebbero le armi letali dei soldati del futuro nella sempre agognata e tuttora lontana, anzi lontanissima, guerra a costo zero (senza perdite cioè) è vera. Il tono quello della commedia “semplice” più che grottesca il che toglie parecchio al film in termini di denuncia, al punto che quasi si rimpiange il film di guerra nudo e crudo. Le interpretazioni del quartetto George Clooney/Lyn Cassady, Ewan McGregor/Bob Wilton, Kevin Spacey/Larry Hooper, Jeff Bridges/Bill Django, sono della serie “mi pagano per divertirmi un sacco. Forse quello che si diverte di meno è McGregor, visto che gli tocca la parte del giornalista un po’ fessacchiotto che stenta a capire se chi ha di fronte sia veramente quello che dice di essere oppure un cialtrone.