Protagonista del romanzo Bellini e gli spiriti edito da Cavallo di Ferro è il detective privato Remo Bellini, nato dalla penna dello scrittore musicista Tony Bellotto. Un pò Montalbano versione brasiliana e un pò ispettore Coliandro, Remo Bellini non è un detective comune. Non è un macho e non gode di stima, né degli altri né della propria; Bellini è un divorziato quarantenne depresso per la caduta dei capelli e sfigato con le donne che lo seducono e lo usano a proprio piacimento (come il suo capo, una cinquantenne che lo obbliga al lavoro sporco per poi prendersi lei tutti i meriti). Svogliato e pigro come un gatto, in realtà Bellini lavora tutto il giorno con l'unico scopo di poter tornare a casa ad ascoltare i suoi dichi blues, mangiando panini al salame e provolone che ama annaffiare con dosi eccessive di buon whiski. Un autentico antieroe dei nostri giorni, disilluso del mondo ma capace di umorismo, per il quale anche la risoluzione dei casi non poteva che essere, il più della volte, casuale e fortuita.

Bellini e gli spiriti è il primo di una lunga serie di romanzi che ha già appassionato il pubblico latino americano, portoghese e francese e che Cavallo di Ferro editore pubblicherà in Italia.

Una misteriosa busta viene lasciata sotto la porta dell'Agenzia investigativa Lobo. Dentro ci sono 5.000 dollari e la denuncia di un omicidio. La vittima è l'avvocato Arlindo Galvet, morto senza causa apparente durante la corsa atletica di San Silvestro. Un arduo compito attende il detective Bellini, alle prese con uno strano caso che, al suono di blues e fra varie avventure amorose, finirà per farlo scontrare con questioni di immigrazione clandestina e con la potente Mafia cinese, il tutto complicato da inquietanti sedute di spiritismo. Per risolvere il caso,Bellini sarà costretto ad ammettere di aver bisogno delle forze occulte per fare chiarezza su un crimine apparentemente insolubile... 

Bellini e gli spiriti di Tony Bellotto (Cavallo di Ferro) pp.256, euro 15,00, isbn 9788879070546

Tony Bellotto è nato a San Paolo nel 1960. Con la serie de L'ispettore Bellini è diventato lo scrittore di polizieschi di maggior successo in Brasile e nell'America Latina. Tra i suoi libri più famosi: Bellini e a Esfinge e Bellini e o Demonio (che è diventato un film nel 2002). Bellini e gli spiriti è la sua prima opera tradotta in Italia.