"Prendere in mano un libro è come iniziare un viaggio, più o meno lungo, più o meno piacevole. Dipende da molte cose. Esistono storie che ci fanno pensare di vivere alla luce del sole, altre che, in modo provocatorio e cinico, insinuano il buio nelle parole. Il nero è il colore più malleabile, il più vero. L’unico in grado di celare una diversa percezione del mondo. Di mio posso solo dirvi che se volete essere rassicurati avete sbagliato libro. Non potete fare altro che prepararvi al viaggio dentro un Lazio che credevate di conoscere. Perfettamente." Alberto Cola - Vincitore Premio Urania 2009

E' disponibile in libreria l'antologia Nero Lazio a cura di Federica Mearchetti per la casa editrice Giulio Perrone. Contiene racconti di: Andrea Angiolino, Luigi Calcerano, Sandra Conti, Diana Crispo, Dario De Judicibus, Luigi De Pascalis, Margherita Di Fazio, Francesca Garello, Enrico Luceri, Alessandro Maiucchi, Federica Marchetti, Danila Marsotto, Marco Minicangeli, Massimo Mongai, Fabio Monteduro, Marco Pantosti, Enrico Passaro, Mario Quattrucci, Tea Ranno, Gino Saladini, Sandro Spanu, Francesca Ventura, Nicola Verde.

"La letteratura noir conferma la sua grande capacità di interpretare le realtà regionali." Valerio Varesi

 

Nero Lazio a cura di Federica Marchetti (Giulio Perrone Editore, 2010) pag. 376 - 20,00 euro - ISBN 978-88-6316-189-2

Federica Marchetti è nata a Viterbo nel 1966. Si è laureata Lingue Letterature Straniere con una tesi in francese su Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo Il Gatto Nero (http://www.ilgattonero.it) che, nel 2006 è diventato anche sito. Ha collaborato al "Foglio Giallo" (rivista del Club del Giallo). Collabora ai siti Thriller Magazine e MilanoNera e alle riviste on line Avantgarden e Il sottoscritto. Dal 2004 al 2007 ha scritto sulla rivista di mystery Il Falcone Maltese con cui ha partecipato alla realizzazione dei 3 volumi di Noir Book (Robin Edizioni, 2005-2006). Collabora ad altre testate: Series, Fiction Tv, Stilos, IlLa, Viterbo Magazine, Il Salvagente. Ha fatto parte dell'associazione culturale Roma Giallo Factory. Dal 2007 ha creato NonSoloGiallo (sezione del sito GN) con relativa pubblicazione (fanzine). Nel  2008 è uscito il suo dizionario dei telefilm stranieri, Giallo in TV edito da Tabula Fati il cui blog è http://giallointv.blogspot.com/. Nel 2010 ha organizzato e curato la rassegna VITERBO IN GIALLO in collaborazione con l'U.P.T.E.