Pubblichiamo il programma della manifestazione GialloLatino 2011 che si terrà a Latina dal 29 settembre al 2 ottobre 2001.

www.giallolatino.com

Apertura Giallolatino – Visioni in giallo

Giovedì 29 Settembre – ore 17.30 – Pinacoteca Palacultura

Taglio del nastro per la quinta edizione di Giallolatino, festival dedicato al giallo e al noir. Apertura con la mostra fotografi­ca del concorso Visioni in giallo. Nello spazio del Museo Cambellotti il fotoreporter Roberto Gabrie­le ha allestito una mostra di grande impatto con le oltre 300 foto pervenute da tutta Italia: qui l’arte fotografica spazia dai temi gialli a quelli noir pas­sando per lo stato dell’inquietudine.

Il lungo intrigo – Alfio Caruso

Giovedì 29 Settembre – ore 18.00 – Pinacoteca Palacultura

Ripercorrendo i più famosi misteri di 60 anni di storia italiana, dall’attentato a Mattei alla soppressione di Dalla Chie­sa, dalla morte di papa Luciani all’eliminazione di Moro passando per le stragi di mafia, Alfio Caruso miscela vero e verosimile per raccontare in un li­bro un lungo intrigo di compromessi e di complotti che fanno parte della storia d’Italia.

La porta sul giallo – Enrico Luceri & Sabina Marchesi

Giovedì 29 Settembre – ore 18.45 – Pinacoteca Palacultura

Che cos’è il giallo? E le sfumature che ne dettano le differenze tra il genere e i suoi sottogeneri? In questo affascinante percorso narrativo tutto sul delitto, sulle indagini e sulle modalità investigative che conducono alla scoperta del criminale, ci prendono per mano gli scrittori Enrico Luceri, vincitore del Tedeschi 2009, e Sabina Marchesi.

Papà Mekong – Corrado Ruggeri

Giovedì 29 Settembre – ore 19.30 – Pinacoteca Palacultura

Lungo il Grande Fiume, tra Laos, Birma­nia, Thailandia, Vietnam e Cambogia an­che gli ultimi trovano la forza di lottare per un domani migliore. Un grande inviato della stampa segue la scia dei furti d’opere d’arte e il loro commercio illegale internazionale, denuncia il traffico di minori e il loro sfruttamento, la guerra e l’odio mai sopiti in un’Asia dai colori sfavillanti.

I Duri di Mompracem – I Duri della Palude

Giovedì 29 Settembre – ore 21.00 – Ristopub Doolin – via Adua

A cento anni dalla morte viene celebra­to il papà della letteratura d’avventura e di fantascienza italiana. Emilio Salgari, morto suicida nel 1911, rivive nei racconti dell’i­stant book che esaltano le figure di Sandokan, Ya­nez, Marianna, il Corsaro Nero e la Scotennatrice. Reading e cena salgariana a euro 20. Info e preno­tazioni 349.7109615 – 349.4333269.

Il Visconte – Andrea Carlo Cappi & Paolo Brera

Venerdì 30 Settembre – ore 17.15 – Pinacoteca Palacultura

Il visconte José Pau, nizzardo, spia dai mille volti, è al centro di una ragnate­la d’intrighi e doppi giochi tra Austria, Francia, Regno di Sardegna e Regno borbonico, e nasconde dentro di sé un segreto per lui stesso spa­ventoso e incomprensibile. Due autori d’eccezione per un thriller risorgimentale, ambientato in parte nella nostra Gaeta.

Ritratto di una Primadonna in giallo – Seven 

Venerdì 30 Settembre – ore 18.00 – Pinacoteca Palacultura 

Sette autori più una tollerata presenza per un romanzo che è già un cult. A Manto­va viene ritrovato un ignoto ritratto del Mantegna su Isabella d’Este, riconosciuta Prima­donna del Rinascimento italiano. Attorno al dipin­to il punto di vista di otto personaggi si sovrap­pone, s’interseca e si fonde con quello degli altri. Esiste il colpo perfetto? Forse sì. 

Le fleurs du mal – poesia nera e gialla

Venerdì 30 Settembre – ore 18.30 – Area verde di piazza Udine 

Un reading di poesia nera, gialla e gotica per esaltare i versi maledetti ma anche per valorizzare un non luogo del capo­luogo. Paolo Rigo, Fabrizio Miliucci, Sara Cecere e Franco Borretti sono pronti per dettare i tempi della prima edizione del concorso di poesia Nero & Giallolatino, in collaborazione coi Consigli co­munali dei giovani della provincia pontina. 

Saturno il Nero – Massimo Pietroselli

Venerdì 30 Settembre – ore 18.45 – Pinacoteca Palacultura 

Parigi, 1913. Nubi di tempesta sull’Eu­ropa coi dissidi politici che rischiano di generare un apocalittico conflitto armato. Ma una guerra è già in corso, la combat­tono entità per impossessarsi del “Manoscritto di Voynich”, un misterioso testo esoterico. L’unico in grado di decifrarlo è il matematico russo Vladimir Motroshin. Ma presto il testo sparisce…  

Depilando Pilar – Andrea G. Pinketts 

Venerdì 30 Settembre – ore 19.30 – Pinacoteca Palacultura 

Appena congedato da un talk show te­levisivo, Lazzaro Santandrea si ritrova proiettato nell’ennesimo bizzarro caso di omicidio. Sia le vittime sia gli assassini sono taxisti. Lazzaro decide di aiutare una taxista accu­sata di omicidio in una nuova “Milano da bere”, trasformata in uno zoo grottesco. Un thriller con­trocorrente e politicamente molto scorretto. 

Le fleurs du mal – poesia nera e gialla 

Venerdì 30 Settembre – ore 21.00 – Ristorante Aglio e Olio – via Lamarmora

I partecipanti al concorso di poesia Nero & Giallolatino si sfidano in una tenzone letteraria tra degustazioni e la pittura. Gli artisti Sara Cecere, Tomek Smiechowski, Marco Ugo, Emiliano Nuccitelli e Stella Lachi dipinge­ranno le loro tele coi versi dei finalisti. Le opere realizzate saranno messe all’asta. Reading e cena a euro 15. Info e prenotazioni 349.7109615 – 340.5468462. 

Sulla scena del crimine 

Sabato 1 Ottobre – ore 11.00 – Sport 85 – via Piave 

Come agisce la Polizia scientifica all’in­terno della scena del crimine dopo un delitto? La simulazione di un reato con la disseminazione d’indizi e di manichini che in­dicano le vittime portano la sezione scientifica della Questura di Latina a creare atmosfere gial­le e noir in una location d’eccezione, quale è la struttura Sport 85, per insegnare come si conduce un’indagine. 

Il colore che unisce l’Italia – convegno 

Sabato 1 Ottobre – ore 17.15 – Palazzo Comunale 

Quale è il colore che unisce l’Italia se non il giallo, quello di delitti e misteri creato dalla Mondadori? Un convegno d’altri tempi, con la scuola dei duri di Milano, quelli del Delitto Capitale di Roma, quelli della scuola partenopea in un confronto serrato, aperto, senza esclusione di colpi nei 150 anni di celebra­zione dell’unità d’Italia. 

Le figlie di nessuno – Pamela Mironti

Sabato 1 Ottobre – ore 18.00 – Palazzo Comunale 

Una donna trucidata in una villa della campagna di Sezze. Il Commissario Guz­zo, trasferito alla Questura di Latina, in­daga sul caso. Chi c’è dietro quel delitto? E quelle piume ritrovate sui successivi cadaveri che signifi­cano? In un garbuglio gaddiano Guzzo cerca il ban­dolo, in un continuo affastellarsi di crimini e col­pevoli insospettabili fino al sorprendente epilogo. 

Giallolatino – premiazione 

Sabato 1 Ottobre – ore 18.45 – Palazzo Comunale 

Grande serata di premiazione per Gial­lolatino, il concorso letterario che vede la narrativa applicata al territorio con la presenza dei 3 big di questa edizione: Ben Pastor, Vincenzo De Falco e Stefano Di Marino. Premia­zione anche per i finalisti di Visioni in giallo, il concorso fotografico, e per i concorrenti del pre­mio di poesia Nero & Giallolatino. 

Delitto al party– invito a cena con delitto 

Sabato 1 Ottobre – ore 21.00 – Park Hotel – via Monti Lepini

Uno sparo nel buio e un uomo morto sul pavimento. Divisi in squadre di in­vestigatori, i commensali tra una porta­ta e l’altra saranno i protagonisti di un’intricata vicenda dove starà al vostro intuito di detective interrogare i sospettati e analizzare gli indizi per risolvere il caso. Costo euro 50. Info e prenotazio­ni 349.7109615 – 349.4333269. 

La narrativa dei temi – convegno 

Domenica 2 Ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 – Pinacoteca Palacultura 

Il quarto convegno dei magistrati scritto­ri giunge a Latina. E si arricchisce anche del prezioso contributo degli avvocati e dei notai scrittori. Gennaro Francione, giudice in Cassazione, drammaturgo e scrittore, attraverso una nutrita partecipazione di relatori svelerà come chi vive di diritto può stendere scritti frutto di go­dibile creatività e fantasia. In vista un duro scontro letterario tra le toghe. 

Lezioni di suspense 

Domenica 2 Ottobre – dalle 10.00 alle 13.00 – Studio Ego – via IV Novembre, 16 

Due maestri del thriller e dell’avventura come Stefano Di Marino e Andrea Carlo Cappi vi accompagneranno in un percor­so letterario che vi svelerà i segreti, i ritmi e i tempi della narrazione, più la caratterizzazione dei perso­naggi e l’evoluzione del plot, in una sola giornata di lavoro. Costo adesione euro 25,00 a persona. Info 349.7109615 – 349.4333269 

Uomini che uccidono le donne – Luciano Garofano 

Domenica 2 Ottobre – ore 17.00 – Pinacoteca Palacultura 

Sempre più spesso le donne sono vittime di orribili delitti. Esaminando dieci casi emblematici, Luciano Garofano ci mo­stra come i progressi della scienza contribuiscano alla soluzione di delitti apparentemente insolubili. Dalle analisi del DNA a microrilievi ottici sul luo­go del delitto oggi è possibile riscontrare l’eviden­za di una prova senza lasciare dubbi. 

Un uomo marrò – Massimo Savona 

Domenica 2 Ottobre – ore 18.15 – Pinacoteca Palacultura 

Gaetano Orsini ha 30 anni e abita in una città di provincia qualsiasi. È intel­ligente, colto ma è ‘marrò’ perché ama vestire di marrone, colore non vivace, come la sua vita. Fino a quando non scopre che il padre, mor­to all’improvviso, era un affiliato del fantomatico “Gruppo Interforze Alfa 2”, un organo del governo deviato dedito a ogni sorta di crimine... 

Otherside – Giancarlo Narciso 

Domenica 2 Ottobre – ore 19.00 – Pinacoteca Palacultura 

La fuga da un branco di tagliagole decisi a tutto e una caccia incalzante a una pre­da che forse non esiste. Una pista che va da un lato all’altro dell’Oceano Pacifico, fra ribelli, spie, mercenari, dark lady e narcotrafficanti, in una cavalcata senza respiro di citazioni cinematografi­che. Il ritorno del globetrotter Giancarlo Narciso, un grande autore dell’avventura e del thriller. 

Vloody Mary – Paolo Di Orazio 

Domenica 2 Ottobre. ore 19.45. Pinacoteca Palacultura 

In un’amorfa estate romana si aggira un serial killer antropofago, una giovane dj che eccita i suoi fan nelle discoteche, un prete malato di porfiria che si ciba di anime e un commissario che indaga. In una nera giostra di li­cantropi, morti viventi e amori terminali ecco ser­vita la prosa tagliente, acida, ironica e corrosiva del pioniere dell’horror made in Italy.

Alchimia di Rosanera – pièce teatrale 

Domenica 2 Ottobre – ore 21 – Pizzeria Al Parco – via Tito Speri 

Passione e tormento in una storia d’a­more tragica. Rosanera è una bellissima modella-prostituta di Cervara, concupita dal Poeta, dal Drammaturgo e dal Pittore. Un viag­gio nei sentimenti cupi, fino all’inferno per la rige­nerazione delle anime. Testi di Gennaro Francione, regia di Giorgio Mennoia. Spettacolo e cena a euro 20. Prenotazioni 349.7109615 – 349.4333269.

Ideazione e Direzione: Gian Luca Campagna 

Coordinamento: Roberta Colazingari, Roberto Gabriele, Annamaria Casale, Simona Mulè, Roberto Righetti 

Staff: Daniela Novelli, Simona Serino, Fabio Mundadori, Filomena Cecere, Alessia Cannavale, Franco Borretti, Cinzia Volpe 

particolari ringraziamenti: 

Biagio Proietti, Andrea G. Pinketts, Andrea Carlo Cappi, Fabrizio Forte, Paolo Sarandrea, Gianluca Di Cocco, Walter Proietti, Valter Tomassi, Armando Tesi, Luca Lepori, Giorgione, Elena Corradini, Ufficio Cultura Provincia di Latina, Ufficio Cultura Comune di Latina