Chi non si ricorda di Nero Wolfe?

Il primo appuntamento con i classici Mondadori del mese di dicembre è proprio dedicato al creatore di questo celebre personaggio: Rex Stout.

Il romanzo proposto si intitola Il presidente è scomparso e tratta un tema ancora oggi attuale.

Washington, primi anni '30.

Il mondo è impegnato in una guerra terribile.

Stanley, il presidente americano, è tra due fuochi: gli interventisti, fomentati dallo spietato Lincoln Lee, e il Congresso, moderatamente isolazionista.

In un'America in cui le tensioni montano sempre più, il presidente è deciso a non cedere alla scelta bellica.

Ma poco prima del suo discorso al Congresso, mentre si trova nel giardino della Casa Bianca, scompare nel nulla.

Nella seconda settimana di dicembre, i lettori, invece, potranno incontrare

un altro tra i più famosi autori di gialli: Ellery Queen (pseudonimo sotto cui scrivevano due cugini), di cui Mondadori propone I denti del drago.

Ellery Queen ha aperto da pochi mesi un'agenzia investigativa con l'amico Beau Rummell, quando il milionario Cadmus Cole lo ingaggia per un misterioso incarico.

Un anticipo di quindicimila dollari è comunque più che sufficiente a dissipare i dubbi di Ellery.

E' solo alla morte di Cole, tanto improvvisa quanto controversa, che l'investigatore scopre cosa voleva da lui il defunto: rintracciare le due giovani nipoti, uniche eredi del suo patrimonio.

Ma le disposizioni testamentarie del milionario si rivelano decisamente stravaganti. E Cadmus Cole non è l'unico a morire.

Antony Berkeley, uno dei protagonisti dell'Età d'Oro del giallo, viene

riproposto con il romanzo inedito: Gioco Mortale.

Eric Scott-Davies, dongiovanni senza scrupoli e privo di rimorsi, si diverte a gabbare il prossimo, sicuro di restare comunque impunito.

Non potrebbe sbagliarsi di più.

Ospite a Minton Deeps Farm nell'elegante villa di campagna di John Hillyard, celebre scrittore di gialli, durante un "gioco al delitto", inscenato per mettere alla prova le abilità deduttive del padrone di casa, Scott-Davies trova improvvisamente la morte.

La finzione è diventata realtà.

Tutti i presenti sembrano avere un movente: basterà l'intuito di Robert Sheringham a smascherare il colpevole?

Verso la fine dell'anno La casa delle ombre di Paul Harding, trasporta i lettori in un giallo di ambientazione storica, anch'esso inedito.

Londra 1380.

Come ogni anno, alcuni crociati che insieme hanno fatto ritorno al Santo Sepolcro sono riuniti nella taverna di mastro Rolles per celebrare le loro avventure.

Eppure è proprio questa ingannevole atmosfera di festa a segnare l'inizio di una serie di raccapriccianti delitti.

Fratello Athelstan e sir John Cranston, il coroner cittadino, iniziano a indagare.

Infine si segnala un volume speciale, che riunisce due romanzi di Lilian Jackson Braun, che hanno come protagonista Jim Qwilleran, affiancato da collaboratori d'eccezione: Koko e Yum um.

Questi sono i nomi di due gatti, che collaborano con Jim nelle storie Il gatto che accendeva il registratore e Il gatto che entrava nell'armadio.