David Newton perde la testa per Peggy, una bionda dal passato atroce e il sorriso mozzafiato. Un amore morboso, il cui corso è segnato da misteriosi omicidi, e tutto fa pensare che Peggy ne sia l’artefice… anche se David sembra non rendersene conto.

David Newton, scrittore di belle speranze, parte da New York inseguendo l’ispirazione e approdare a Los Angeles. Su una spiaggia, in una giornata come tante, incontra la donna che segnerà la sua vita: Peggy, una ragazza affascinante, dal fisico vagamente androgino, che sin dal primo momento si rivela insicura ed eccessiva. David se ne innamora e, cieco, non riesce a decodificare i segnali a tratti inquietanti che lei gli trasmette. Come non bastasse, l’avvocato a cui lei si è affidata per evitare una condanna per omicidio è un vecchio compagno di università di David, anche lui perdutamente innamorato di Peggy.

La storia, fin qui romantica, con pochi elementi ambigui, si trasforma però ben presto in un noir a tutti gli effetti, corroborato dalla progressiva follia di Peggy che, vittima delle proprie ataviche fobie e artefice di molteplici efferatezze, trascina con sé sia David che Jim, l’avvocato, in un vortice di violenza e orrore che li perseguiterà per tutta la vita, anche a distanza di tempo.

Nato ad Allendale, New Jersey, nel 1926, Richard Matheson è autore di romanzi e racconti che hanno forgiato il gusto e le caratteristiche del "fantastico" contemporaneo influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Oltre a racconti e romanzi gialli, di fantascienza, horror, fantasy e western, Matheson ha collaborato a lungo con il cinema e la televisione. Ha scritto alcuni degli episodi piú memorabili di Ai confini della realtà, e diversi suoi romanzi e racconti sono stati adattati per il grande schermo: tra essi Tre millimetri al giorno (Radiazioni BX: distruzione uomo, 1957, diretto da Jack Arnold), Io sono leggenda (due film: L'ultimo uomo della Terra, 1963, diretto da Ubaldo Ragona e interpretato da Vincent Price; 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, 1971, diretto da Boris Sagal, con Charlton Heston). Nel corso di una carriera che dura da oltre cinquant’anni, Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l’ Edgar Allan Poe e un premio Bram Stoker alla carriera. Richard Matheson è autore di culto e del bestseller Io sono leggenda (Fanucci 2003), che a oggi ha venduto 20.000 copie in Italia.

Ricatto mortale di Richard Matheson (Fanucci, 2007 - Collana Dark) - Primo volume della Trilogia in nero