In libreria un nuovo romanzo di Kate Long dal titolo Una pessima allieva (The Daughter Game, 2008).

Con questo romanzo Kate Long si riconferma una acuta e sensibile autrice, maestra nell'indagare l'animo femminile e quanto può avvenire nei rapporti fra le diverse generazioni.

Una pessima allieva è un romanzo sull'amore, l'amicizia e il tradimento nelle problematiche relazioni fra insegnanti e allievi.

Kate Long ha 39 anni e vive nello Shropshire. Sposata da 11 anni, è madre di due bambini.

Per molti anni ha fatto l'insegnante, lavoro che amava molto, ma che ha deciso di abbandonare per dedicarsi alla scrittura.

Il manuale della cattiva madre, il suo primo romanzo, è stato un bestseller in Gran Bretagna. Ha pubblicato anche Come mandare giù la nonna  e Quasi quasi cambio mamma, tutti pubblicati dalla Garzanti.

Un brano:

 

"«Bene, allora. Preparo un'omelette per tutti, d'accordo?»

«Come vuoi», ribatté Trent.

Anna raggiunse l'angolo cottura e riempì il bollitore. La sua nuova immagine riflessa, con labbra rosso carminio e occhi dalle palpebre azzurre, oscillò su e giù sulla superficie metallica del recipiente; lei tenne fermo il bollitore e si accigliò. Kali l'aveva trasformata in una via di mezzo tra un vampiro e una prostituta. Massicci orecchini di perline le dondolavano contro la guancia. Se Jackson avesse potuto vederla adesso, gli sarebbe venuto un colpo.

L'acqua dal bollitore traboccò nel lavandino e Anna chiuse frettolosamente il rubinetto. Il giorno prima lei e Kali avevano cucinato insieme. Le aveva mostrato come preparare un pasticcio di carne con ingredienti freschi.

«Col cazzo che lo farai», sibilò Kali in soggiorno, e ridacchiò. Doveva essersi spostata sulle ginocchia di Trent; lo schienale della poltrona li nascondeva entrambi, ma i suoi piedi nudi spuntavano di lato. «Sei pazzo», disse lei. Seguirono dei mormorii e uno strillo.

"Preparo questa stupida omelette e poi me ne vado", pensò Anna."

Kali non è un'allieva come le altre. Anna lo capisce subito appena la vede entrare in classe per la prima volta: capelli rossi, camicetta troppo attillata, reggiseno provocante in bella vista. E uno sguardo bellicoso, proprio come la divinità indiana a cui è ispirato il suo nome.

Ma Anna non si fa intimidire così facilmente. Sì, la sua vita privata è un disastro: il suo matrimonio arranca, e anche l'avventura extraconiugale che ha iniziato per consolarsi si sta lentamente trasformando in un cappio intorno al collo. Ma è nella sua classe che la donna dà il meglio di sé. Come insegnante è davvero in gamba: segue le regole, lavora sodo e ottiene ottimi risultati, anche con gli elementi più difficili. Kali è bellissima, intelligente, spiazzante, ma anche estremamente vulnerabile e bisognosa di una guida. Anna instaura da subito un rapporto speciale con la ragazza, un rapporto che dovrebbe colmare il vuoto nella sua vita di quarantenne senza figli. Un'amicizia che potrebbe salvare entrambe, ma che invece trascina la vita professionale e privata di Anna in una spirale che minaccia di distruggere tutto ciò che è più importante per lei...

Una pessima allieva di Kate Long (The Daughter Game, 2008, Traduzione Sara Caraffini, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 387, euro 18,60) - ISBN 978-88-11-66614-1