In libreria un nuovo romanzo della scrittrice Linda Castillo, infatti con il titolo Scomparsa (Gone Missing, 2012) l’autrice ci presenta una nuova indagine di Kate Burkholder.

Il volume è il quarto titolo della serie dedicata al capo di polizia di una zona che comprende anche il  paese di Painters Mill.

La serie Kate Burkholder  comprende i seguenti titoli:

1. Sworn to Silence ( 2009 )    -  Costretta al silenzio

2. Pray for Silence ( 2010 )      -   La lunga notte

3. Breaking Silence (2011)       -   In un vicolo cieco

4. Gone Missing (2012)            -   Scomparsa

5. Her Last Breath (2013)

6. The Dead Will Tell (2014)

In questa zona risiede una comunità di Amish che vive e lavora a stretto contatto con quella inglese.

Nei precedenti romanzi (tutti pubblicati da Fanucci e Timecrime) abbiamo avuto modo di conoscere la protagonista che li è nata e dopo molti anni vi ritorna per assumere il ruolo di Capo della Polizia. Ritiene di poter svolgere al meglio quel lavoro, perchè conosce la zona e gli abitanti.

Come i precedenti anche questo romanzo si svolge all’interno della comunità Amish, dove è usanza che gli adolescenti di questa comunità di recarsi “fuori” per crescere e fare altre esperienze. Questo periodo è conosciuto con il nome di Rumspringa. E’ un momento molto importante per i ragazzi, però un giorno avviene l’impensabile, una ragazza amish non rientra a casa

Una adolescente (o poco più) che manca è un incubo per tutti i genitori, e molto di più nella comunità Amish, dove i legami familiari sono forti e profondi

L’incubo si fa reale quando poi viene ritrovato un  cadavere.

Il capo della polizia Kate Burkholder sa che deve risolvere questo caso a tutti i costi sia perchè poliziotto e sia perchè è una donna le cui radici Amish sono profonde.

Lei e l'agente dello Stato, John Tomasetti, scaveranno a fondo nella vita della ragazza scomparsa, andando a riaprire casi non risolti nel passato.

Riuscirà Kate a mettere insieme tutte le parti di questo sinistro puzzle in tempo per salvare l'adolescente mancante e la comunità Amish da un destino devastante? O sarà lei a restare bloccata in una lotta all'ultimo sangue con un assassino spietato?

l’autrice:

Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller. Tradotti in quattordici Paesi, i suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier Award of Excellence e l’Holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso Rita Award per il miglior esordio. Costretta al silenzio è il primo volume della serie dedicata a Kate Burkholder, a cui hanno fatto seguito La lunga notte (Timecrime, 2012) e Breaking silence (In un vicolo cieco, di prossima pubblicazione). Vive con il marito in Texas.

la quarta:

Rumspringa è il periodo in cui gli adolescenti amish sperimentano la vita fuori dalle regole della loro comunità, un momento di scoperte personali e di crescita. Ma un giorno una ragazza scompare senza lasciare traccia, e la paura si diffonde come un contagio. Un figlio scomparso è l’incubo di ogni genitore, tanto più in una società in cui i legami familiari sono così stretti, e quando la ricerca finisce tragicamente col ritrovamento del cadavere, il dipartimento di investigazione criminale è costretto a intervenire. Il capo della polizia di Painters Mill Kate Burkholder sa che per risolvere il caso dovrà impegnarsi con tutta sé stessa, non solo come poliziotto, ma anche come ex appartenente alla comunità amish. Insieme all’agente John Tomasetti, indagherà nella vita della ragazza, scoprendo strani collegamenti con casi irrisolti di un passato lontano. Ma radunare le tessere di quel sinistro mosaico la porterà troppo vicina a un killer senza scrupoli.

Scomparsa di Linda Castillo (Gone Missing, 2012)

Traduzione Lisa Maldera

Timecrime (Fanucci Editore), pagg. 307, euro 8,90