Secondo thriller avventuroso dello scrittore Andy McDermott dal titolo Il tesoro di Ercole (The Tomb of Hercules, 2008).

In Inghilterra McDermott è stato definito dalla critica a dai lettori come il naturale erede di Clive Cussler e Wilbur Smith. Ha creato il personaggio della giovane e avventurosa archeologa Nina Wilde e del suo compagno Eddie Chase, ex SAS inglese.

Entrambi li abbiamo conosciuti nel romanzo d'esordio di questo scrittore, pubblicato sempre dalla Longanesi lo scorso anno con il titolo In cerca di Atlantide (The Hunt for Atlantis, 2007), un thriller avventuroso con una storia veloce, con tanta azione, che avvince il lettore sin dalle prime pagine anche con personaggi simpatici e reali.

E se in questa prima avventura dove i due protagonisti si incontrano per la prima volta, si va alla ricerca della mitica Atlantide, mentre incombe sull'umanità il pericolo di una fine del mondo, ora in questa seconda prova dello scrittore, la ricerca di Nina Wilde e del suo compagno è rivolta al ritrovamento della tomba di Ercole dove si suppone sia nascosto un immenso tesoro. Anche questa ricerca sarà osteggiata da un nemico letale e i due protagonisti avranno molto da fare per salvarsi e trovare la tomba.

La serie, tra romanzi già pubblicati e previsti, è così composta:

The Hunt for AtlantisIn cerca di Atlantide 

The Tomb of Hercules - Il tesoro di Ercole

The Secret of Excalibur -  inedito

The Covenant of Genesis -  inedito

The Cult of Osiris - previsto per novembre 2009

Andy McDermott
Andy McDermott

 

L'autore è inglese, nato ad Halifax, ha lavorato molti anni come giornalista per poi passare alla professione di scrittore a tempo pieno.

 

Un brano:

"Chase riaprì gli occhi e non vide altro che buio.

Sapeva di non essere morto, però. Il crollo del soffitto gli aveva dato l'impressione di una tremenda esplosione alle sue spalle; l'onda d'urto dovuta allo spostamento d'aria lo aveva scaraventato oltre l'arcata decorata in oro, all'interno del passaggio che si apriva più in là. Con le orecchie che ancora gli fischiavano, si rialzò sulle ginocchia. L'aria era zeppa di polvere: tossì, portandosi una mano alla bocca per fare da filtro.

Mentre incominciava ad abituarsi all'oscurità, notò un filo di luce che penetrava attraverso le pietre e la sabbia che a quel punto ostruivano l'arcata. La polvere danzava in quel debole bagliore.

La tomba di Ercole era stata distrutta, pensò. Il crollo del soffitto aveva schiacciato tutto quello  che vi si trovava dentro. Nina non ne sarebbe stata molto felice..."

 

Per la giovane archeologa Nina Wilde è l'occasione di una vita. Dai suoi studi su antichi testi ha tratto la convinzione che esista una tomba in cui sono sepolti i resti del leggendario semidio Ercole. Se riuscisse a localizzarla, si tratterebbe del ritrovamento archeologico più importante di tutti i tempi...

Insieme a Eddie Chase – ex SAS ed ex guardia del corpo, ora suo compagno di avventure e di vita - Nina parte alla ricerca della tomba. Ma è subito chiaro che non è l'unica sulle tracce dei resti di Ercole e delle favolose ricchezze che la tomba potrebbe contenere. E come se non bastasse, Chase deve fare i conti con una figura del suo passato, che rischia di mettere in pericolo non solo la relazione con Nina, ma anche la sua stessa vita...

Nina e Chase si trovano ben presto al centro di un'oscura cospirazione, che ha seminato tracce di violenza e corruzione in tutto il mondo: dalla Svizzera a Shanghai, dal Botswana a Londra. Inizia per loro una drammatica fuga che è anche una frenetica ricerca per individuare la tomba di Ercole prima che i suoi segreti cadano nelle mani sbagliate...

 

Il tesoro di Ercole di Andy McDermott (The Tomb of Hercules, 2008, Traduzione Andrea Marti e Stefano Tettamanti, Longanesi, collana La Gaja Scienza 926, pagg. 449, euro 18,60) - ISBN 978-88-304-2675-7