Ancora un romanzo, il quarto, con le avventure  della bella e giovane archeologa con in capelli rossi Nina Wilde e del suo fidanzato.

Con il titolo Genesis (The Covenant of Genesis, 2009) lo scrittore Andy McDermott ci narra una nuova affascinante avventura di una giovane coppia che in poco tempo si è conquistata la simpatia del lettori.

La stampa specializzata ha più volte accostato il nome di Andy McDermott  a quelli di Clive Cussler e di Wilbur Smith ritenendolo un loro naturale erede per il modo di scrivere e le avventure narrate.

La serie Nina Wilde and Eddie Chase iniziata nel 2007 è così composta: 

The Hunt for Atlantis - In cerca di Atlantide

The Tomb of Hercules Il tesoro di Ercole

The Secret of Excalibur - Il segreto di Excalibur

The Covenant of Genesis - Genesis

The Cult of Osiris

The Sacred Vault

Empire of Gold

Temple of the Gods 

Conclusa l’avventura della scoperta di Atlantide,  a Nina Wilde e il suo fidanzato viene affidata una missione di tutto riposo. Nina durante una immersione al largo delle coste dell’isola di Giava fa un ritrovamente che ha dell’incredibile. Nel fondo marino recupera delle tavolette che che sono una traccia di una civiltà  antichissima, addirittura più antica di centomila anni di qualsiasi altro insediamento umano conosciuto.

Nina dopo aver effettuato delle riprese video del sito, le invia alla sede di New York, senza sapere che queste riprese sono visionate da un ente segretissimo.

Il risultato è quasi immediato e la nave su cui viaggiano viene attaccata da un gruppo di armati, sono gli adepti di una organizzazione segreta conosciuta do poche persone al mondo: Il Patto della Genesi.

I capi del “patto” sono disposti a tutto pur di mettere a tacere Nina e i suoi amici e far scomparire le prove del suo ritrovamento.

L’archeologa viene addirittura sollevata dal suo incarico alle Nazioni Unite e la ragazza si pone varie domande:  chi sono i membri del Patto della Genesi? E che cosa rappresenta realmente la tavoletta che lei ha avuto tra le mani per poche ore? E perché  la sospensione dall’incarico?

Per risolvere questi misteri Nina ed Eddie dovranno compiere varie ricerche e per loro inizia un’avventura che li porterà da New York a Cuba  e poi  in Indonesia, nell’Oman, dal bush australiano al deserto sudanese e poi anche nel cuore del Vaticano  per capire quale mistero nascondono le tavolette e perchè il Patto della Genesi non vuole che questa scoperta sia rivelata al mondo.

Andy McDermott  è inglese, nato ad Halifax nel 1974, si è laureato presso la Keeke University,ha lavorato molti anni come giornalista e redattore di riviste come “DVD Review” e ha anche lavorato come fumettista, grafico e recensore di videogiochi, per poi passare alla professione di scrittore a tempo pieno.

un brano: 

"C’erano alcuni criteri di ricerca che venivano tenuti segreti alla stessa NSA, e di cui era a conoscenza solo un piccolo gruppo di uomini in tutto il Paese... in tutto il mondo.

Le immagini di Nina concordavano con uno di quei criteri. I supercomputer le elaborarono, ne selezionarono le caratteristiche più singolari, le confrontarono con un database... e lanciarono l’allarme. Nel giro di pochi minuti tre uomini, in diversi Paesi, erano stati informati della scoperta.

L’Alleanza della Genesi aveva una nuova missione.

Un nuovo bersaglio.

la quarta:   

Dopo lo strepitoso successo della scoperta di Atlantide, nel corso di una nuova missione al largo dell’isola di Giava Nina Wilde, l’archeologa dai capelli rosso fuoco, e il suo fidanzato ed ex SAS Eddie Chase trovano delle misteriose tavolette che, in base a una prima ricostruzione, sembrano risalire a una civiltà antichissima, vissuta più di centomila anni prima di qualsiasi popolazione conosciuta. Una scoperta incredibile, che scardinerebbe le certezze di secoli di storia... e che a qualcuno potrebbe non piacere. Infatti, poco dopo aver spedito le immagini dei manufatti a New York, la loro nave da ricerca viene attaccata da un gruppo di spietati mercenari al soldo di una misteriosa e temibile organizzazione.

Che cosa rappresenta la tavoletta che Nina ha scoperto? E perché l’archeologa viene addirittura sospesa dal suo incarico alle Nazioni Unite? Per lei e per Eddie inizia una drammatica corsa contro il tempo, nel disperato tentativo di trovare altre testimonianze di quel misterioso popolo, e soprattutto per scoprire lo scomodo segreto che fa tremare gli uomini più potenti del pianeta, compreso il presidente degli Stati Uniti.

Un’odissea senza esclusione di colpi, dai ghiacci dell’Antartide al cuore del Vaticano, dal bush australiano al deserto sudanese, perché il mondo sappia quello che deve sapere. 

Genesis di Andy McDermott (The Covenant of Genesis, 2009)

Traduzione Andrea Mart e Stefano Tettamanti

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1010,  pagg. 553, euro 19,60