La Marsilio Editori continua a proporre ai lettori italiani ottimi autori dell'Europa del Nord.

Ora dalla lontana e fredda Svezia è la volta di Kjell Eriksson, un nuovo maestro del giallo svedese che da botanico e maestro giardiniere di Uppsala si è trasformato in scrittore di romanzi gialli di fama internazionale.

Risale al 1999 il suo debutto come scrittore e subito vince il premio dell'Accademia svedese del poliziesco.

Il romanzo Il giardino di pietra (Stenkistan, 2001) è il primo romanzo che viene pubblicato in Italia della serie dell'ispettrice Ann Lindell. Una serie che ha avuto un grande successo in patria e che è già stato tradotto in diversi paesi del mondo.

Kjell Eriksson è ormai un esponente di spicco della scuola del giallo svedese, è stato il primo a fare di una donna la protagonista di una serie poliziesca di successo, ottenendo un riconoscimento da parte della polizia di Stoccolma per l'autenticità e l'impegno del suo racconto.

Ha saputo tratteggiare molto bene Ann Lindell, la protagonista che è una ispettrice di polizia di trentacinque anni, ragazza madre che deve gestire la sua vita tra le varie indagini da svolgere e la cura del figlio affidato, mentre lavora, a un nido.

Nel presente romanzo Ann Lindell si trova a indagare sulla morte di una giovane donna e di sua figlia investite e uccise da una macchina mentre camminano sul ciglio di una strada in un quartiere residenziale fuori Uppsala. Nel mentre si indaga per chiarire se è stato un incidente oppure

Kjell Eriksson
Kjell Eriksson
un omicidio, il marito e padre delle due vittime scompare misteriosamente, inoltre una serie di indizi spostano le indagini verso una potente industria farmaceutica

Kjell Eriksson è nato a Uppsala nel 1953 e prima di diventare scrittore ha lavorato fin dai primi anni '70 come giardiniere, prima come dipendente e poi per suo conto.

È una calda giornata di giugno, Josefin Cederén cammina con la figlia Emily lungo la strada di un quartiere residenziale di Uppsala, quando improvvisamente una macchina le investe con violenza, uccidendole. Quello stesso giorno, scompare Sven-Erik Cederén, marito e padre delle due vittime, ora principale sospettato del duplice omicidio. Ma davvero si è trattato di un dramma privato? È possibile che un uomo arrivi ad annientare la propria famiglia? Alla guida delle indagini, Ann Lindell, trentacinque anni, da quindici all'anticrimine di Uppsala, non ne è del tutto convinta. C'è anche un'altra pista che si fa strada: Cederén potrebbe essere coinvolto in un clamoroso scandalo farmaceutico internazionale. Impegnata nelle ricerche con la determinazione che la distingue, Ann intanto sente sempre più forte il desiderio di una vita normale, ma proprio quando è convinta che le cose comincino a girare nel verso giusto, si trova improvvisamente davanti a una scelta decisiva che rimette tutto in discussione.

 

Il giardino di pietra di Kjell Eriksson (Stenkistan, 2001, Traduzione Giorgio Puleo, Marsilio Editori, collana Farfalle, pagg. 314, euro 17,00) - ISBN 978-88-317-9738-2