Un gruppo di autori, sceneggiatori, registi e attori di Napoli, alcuni anni fa, con una telecamerina mini DV, cominciò un po' per scherzo e un po' per passione, un esperimento chiamato Nerd Machine.

La prima cosa che hanno fatto è stata Nerd Life, una sit com a webbisode, che ha riscosso un discreto successo su YouTube e su MySpace, nonostante i mezzi davvero scarsi che avevano all'epoca e il tratto decisamente amatoriale.

Forti del sostegno di tanta gente che pareva apprezzare i loro corti, hanno deciso di fare il passo successivo. Con nuova attrezzatura più adeguata (telecamere digitali in primis), hanno cominciato le riprese di un vero e proprio film, dal titolo Lo stranissimo caso del Detective Cloud, un film-parodia dei classici noir anni 30, girato in buona parte in bianco e nero, per rendere omaggio a quei capolavori, ovviamente a modo loro. Il film vede protagonisti i tre nerd già visti in Nerd Life. Questi  ricevono un invito in una villa abbandonata, insieme ad altri ospiti, ma dopo la prima sera, uno alla volta cominciano a morire tutti nei modi più assurdi, un po' come in Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Invece di chiamare la polizia, Cloud, il vero protagonista della storia, decide di indagare personalmente, con esiti esilaranti.

Scimmiottando la Disney Pixar, che prima di cominciare il film principale manda in onda un piccolo corto, anche Nerd machne ha girato Nerd Fiction, che fa da preludio al film vero e proprio.

Il trailer del film Lo stranissimo caso del Detective Cloud,  ancora in lavorazione, lo trovate al link:

vids.myspace.com

Il corto Nerd Fiction lo trovate al link

-

-

Credits

Louis: Luigi Guarino

Cloud: Claudio Vitale

Gaetano: Gaetano Stanzione

Scritto e diretto da Antimo Buonanno, Luigi Guarino e Claudio Vitale

Riprese: Antimo Buonanno

La canzone Misunderstanding è scritta ed Eseguita da Antimo Buonanno, ispirata a Misirlou, presente nel film originale di Tarantino, ma come se ne deduce dal titolo (trad. "Fraintendimento"), è un fraintendimento della stessa.

La Nerd Machine è composta da Antimo Buonanno 26 anni, Luigi Guarino 25 anni e Claudio Vitale 24 anni. Nerd incalliti, amanti di tutto ciò che è pulp e che appartiene alla cultura popolare, maniaci di fumetti, film, telefilm, cartoni animati e videogiochi di tutto il mondo, si sono detti un giorno che tutto il tempo passato a divertirsi poteva anche servire loro per poter fare qualcosa di buono.

Hanno scritto sceneggiature di fumetti, racconti brevi, racconti umoristici, un libro, ma la loro dimensione ideale è nel corto e nel lungometraggio, precisamente nel ruolo di autori, sceneggiatori, registi, direttori della fotografia, montaggio e musiche originali. E sebbene, nel loro piccolo, anche come attori.

Il loro MySpace è http://www.myspace.com/nerdmachine