La Valore Scuola Coop ARL è una casa editrice minore che pubblica testi rivolti in particolare alla scuola, all'univresità e ai temi della ricerca in generale.

Tra le novità dell'ultimo periodo, però, troviamo anche un nuovo volume, un libro poliziesco: Meminisse Iuvabit di Luigi Calcerano. L'opera può essere collocata nel filone dei romanzi di ambientazione storica, che propongono al lettore la trama tipica di un giallo, per fare un esempio famoso si può pensare a Aristotele Detective di Margaret Doody.

Meminisse Iuvabit è un giallo raccontato in prima persona da un protagonista d'eccezione, il poeta latino Quinto Orazio Flacco, riluttante mediatore di consenso alla corte di Augusto e di Mecenate. La storia ha inizio quando un'ombra del passato di Orazio, un commilitone di Filippi, ferito, fuggiasco, gli presenta il conto della sua giovanile adesione agli ideali repubblicani. Segreti, abusi, delitti, trame politiche inconfessabili, sospetti, violenze, tradimenti, tesori e sicarii nella Roma inquieta del 23 a.C., dove regnano l'angoscia e la paura, dove si può amare ed essere felici solo per pochi istanti e si può essere uccisi per pochi sesterzii. Meminisse Iuvabit è un romanzo storico, con un'accurata ricostruzione della vita quotidiana, sociale e politica di un'epoca travagliata. La soluzione inaspettata affonda in un misterioso intrigo dei tempi di Cicerone.

L'autore del libro è Luigi Calcerano, che vive e lavora a Roma. Si occupa di scuola e ha pubblicato numerosi saggi e parecchi romanzi. Fra questi ultimi, scritti insieme a Guiseppe Fiori, ricordiamo A scuola di giallo (Torino, SEI, 1988), ripubblicato per le scuole come La professoressa e l'ippopotamo (Torino, SEI, 1992); Una nuova avventura di Sherlock Holmes (Milano, Archimede, 1984); Uno studio in giallo (Firenze, La Nuova Italia, 1989); Guida alla lettura di Agatha Christie (Milano, Mondadori, 1990); Serpentara P.S. (Firenze, La Nuova Italia, 1993); Filippo e Marlowe indagano (Roma, Valore Scuola, 1996); Una storia di spie (Firenze, La Nuova Italia, 1997); Uomo di vetro, uomo di piombo (Roma, Valore Scuola, 2001); Delitti indelicati (S. Cesario di Lecce, Manni, 2003).

Insieme al figlio Filippo ha pubblicato Gratta e fiuta (Milano, Mondadori 1997) ed è in corso di pubblicazione Il giovane hacker e la piccola strega, presso la casa editrice Principato di Milano.

Per Valore Scuola ha anche pubblicato il saggio Tutte le regole per scrivere un giallo (Roma, Valore Scuola, 2002).

Luigi Calcerano

Meminisse iuvabit

(postfazione di Antonio Valentino) 

Roma 2005, Valore Scuola,

pp.323, € 10,50