Nono romanzo della serie dedicata a Montalbano, La luna di carta è il titolo scelto dallo stesso Andrea Camilleri per la collana Bestseller di Emons. La calda e fascinosa voce di uno dei migliori attori italiani, Luigi Lo Cascio, racconta una torbida inchiesta del celebre commissario, un delitto spietato in una casa di periferia di Vigata e tutto sembra condurre alla pista passionale. Il commissario, tuttavia, non si lascia ingannare dalle apparenze. Più pensieroso e malinconico del solito, Montalbano è stretto in mezzo a due donne forti e insidiose. Bellissime ed entrambe possibili assassine.

«E sì, questa volta Montalbano potrebbe davvero perdere sul serio la testa per una donna. Dopo anni di fedeltà alla fidanzata, Livia, arriverà una donna che lo tenterà molto. Se tradirà? Chi può dirlo. Si troverà in mezzo a due forti figure di donna, contrapposte l'una all'altra. Entrambe possibili assassine. Montalbano sarà chiamato al compito più arduo della sua carriera: capire la psicologia femminile. E a forza di capire... Diciamo che una delle due lo tenterà parecchio. Per la prima volta il lato sentimentale del personaggio emergerà chiaramente».

(Andrea Camilleri, da un'intervista a Luna del 9.2004)

La luna di carta di Andrea Camilleri - Voce recitante Luigi Lo Cascio - euro 24,90 - Durata 5h 50’ - Versione integrale in 6 CD - Data di pubblicazione 27 maggio 2009 - Editore emons: audiolibri - Collana Bestsellers

Attore palermitano, Luigi Lo Cascio esordisce al cinema con I cento passi (1999) di Marco Tullio Giordana, ottenendo il David di Donatello e un enorme successo di critica e di pubblico. Tra i numerosi film a cui partecipa in seguito, Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (Premio Pasinetti e Coppa Volpi), La meglio gioventù (2002) di Marco Tullio Giordana (Nastro d’argento come migliore attore), La bestia nel cuore (2005) di Cristina Comencini e Gli amici del bar Margherita (2009) di Pupi Avati.