007 Quantum of Solace, ventiduesimo capitolo cinematografico delle avventure di James Bond. Un nuovo Bond, legato all’immagine di Daniel Craig e al look più violento e realistico già visto in Casinò Royale. Quasi una nuova serie. Del film in sé parleremo successivamente.

La domanda che mi pongo è: Oggi ha ancora senso proporre il personaggio e il suo mondo? per me senz’altro sì. La spy-story è cambiata negli scenari politici, nella tecnica e sì anche nel modo in cui viene raccontata al cinema e nei romanzi. Ma l’eroe nero (perché questo nuovo Bond, paradossalmente più vicino a quello dei romanzi, è senza dubbio un eroe noir), il tradimento, il doppio gioco restano ancora validissimi meccanismi d’intrattenimento. Voi che ne pensate?

In libreria si può trovare anche il volume Mito Bond edito da Alacràn e scritto da Andrea Carlo Cappi ed Edward Coffrini Dell’Orto. Non solo un magnifico arazzo di immagini (graficamente curate da Daniela Basilico sempre in prima linea) ma anche una raccolta di saggi e articoli di approfondimento.

Per presentarvelo lascio la parola ad Andrea:

Dietro le quinte di “Mito Bond”

Sono quasi dieci anni che Edward Coffrini Dell'Orto e io pubblichiamo saggi su James Bond 007. Quello iniziale, nel tempo, si è arricchito di materiale e studi, trasformandosi nel poderoso Mondo Bond 2007 (Alacrán, 2006), che tratta del fenomeno Bond dai libri ai fumetti, dal cinema alla società. Intanto Alacrán e io abbiamo trovato e acquisito i diritti di molte immagini poco note dei film di 007; gli autori, soprattutto Edward, hanno incontrato e intervistato molti degli interpreti e artefici delle pellicole della serie e hanno fatto visita ad alcuni dei set dei due film con Daniel Craig; e, infine la rivoluzione portata nel personaggio dal nuovo attore meritava che se ne parlasse diffusamente. Così è nato il duplice progetto di Mito Bond, anch’esso edito da Alacrán Edizioni, dedicato esclusivamente al cinema. Duplice perché formato da due libri. Il 7 novembre 2008, in concomitanza con l'arrivo nelle sale di Quantum of Solace, esce un primo libro, Mito Bond-Il nuovo cinema di 007, volume cartonato di 224 pagine a colori, ricco di fotografie, che si apre proprio sui due film di Daniel Craig, riportando anche le opinioni dell'attore, del cast e dello staff (con interviste esclusive a Paul Haggis e Caterina Murino), ripercorrendo poi le origini del nuovo Bond (le due versioni precedenti di Casinò Royale, la battaglia legale con il produttore rivale di Mai dire mai, l'evoluzione del personaggio nei periodi Dalton e Brosnan); ci sono inoltre saggi di Raymond Benson, Claudio G. Fava, Carlo Oliva e altri, e una divertente “guida all'acquisto” dei gadget di 007 firmata da J. A.Konrath. E nel febbraio 2009 un altro volume a colori, Mito Bond Vintage, racconterà invece il periodo “classico” Connery-Lazenby-Moore, con i contributi di vari interpreti della serie... A voi decidere chi sia più degno di dire: “Il mio nome è Bond, James Bond.”

(Andrea Carlo Cappi)