Sarà una giornata tutta dedicata al più famoso e affascinante agente segreto della storia del cinema, quella in programma al Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria a Gorizia, venerdì 7 novembre 2008, in occasione dell’attesissima uscita di Quantum of Solace, il ventiduesimo episodio della serie James Bond.

L’evento, per tutti gli appassionati dell’agente con “licenza di uccidere” è organizzato da Gianfranco Ziccarelli membro di Le Cercle, il Club italiano di James Bond, e dal Kinemax (Transmedia Spa) di Gorizia.

Alle 14 le luci della sala si spegneranno per poter godere su grande schermo del mitico film Agente 007 – Licenza di Uccidere (1962), il primo film della lunga serie ispirata ai romanzi di Ian Fleming. Sean Connery nei panni di 007 e la giovane Ursula Andress che esce dal mare sono entrati di rigore nell’immaginario collettivo!

A seguire, ci sarà la proiezione dell’ultimo, apprezzato episodio della saga, Casinò Royale (2006), che vede protagonista Daniel Craig e racconta il Bond alle origini della sua carriera.

Al termine delle due proiezioni, ad ingresso gratuito, verrà presentato, da parte di Gianfranco Ziccarelli, il James Bond Fans Club, Le cercle, il primo fan club italiano dedicato all’Agente 007. Saranno presenti il presidente del fan club Ilario Citton ed il vice presidente, Giovanni Citati. Ma questa sarà anche l’importante occasione della presentazione in anteprima nazionale del libro "Mito Bond - il nuovo cinema di 007". Il libro, scritto dagli esperti “bondofili” Andrea Carlo Cappi ed Edward Coffrini Dell’Orto, esce in tutta Italia il 7 novembre, in contemporanea a Quantum of Solace, in un’edizione che inaugura una nuova collana intitolata “Gli Albi, Grandi libri illustrati”. Il volume, di grande formato e di alto prestigio ha 200 pagine a colori, centinaia di fotografie e una grafica originale e contiene anche i retroscena e le interviste raccolte sul set italiano di Quantum of Solace; gli autori, infatti, hanno assistito alle riprese sulla location di Riva del Garda. Il volume sarà presentato dall’autore nonché co-fondatore con Sandro Ossola della casa editrice Alacran, Andrea Carlo Cappi e sarà lo spunto per un dibattito aperto al pubblico con appassionati ed esperti, tra cui il poeta e giornalista Jurij Palijk, sulla figura dell’Agente 007 - James Bond.

Seguirà un aperitivo Martini Dry offerto dal “Fly” di Gorizia per tutti i partecipanti all’incontro, nella fremente attesa di Quantum of Solace alle 20.10 sempre nel Palazzo del Cinema di Piazza Vittoria.

Daniel Craig, per la seconda volta nei panni di 007, nell’episodio Quantum of Solace deve fare i conti con l’istinto di trasformare la sua missione in una questione personale. Tradito da Vesper, la donna che amava. In una serie di eventi che lo portano da Haiti all’Austria fino in Italia e in Sud America, Bond cerca di scoprire la verità sulla donna e si imbatte in una cospirazione che punta a prendere il controllo di una delle risorse naturali più importanti del mondo.