Dal 17 al 22 marzo 2009 si terrà a Brescia, in vari luoghi della città tra cui l’ormai tradizionale sede del Teatro San Carlino (via Matteotti, 6/A) e l’Auditorium della Camera di Commercio (via Einaudi, 23), la IX edizione del Festival della Letteratura Poliziesca A qualcuno piace giallo, promosso dalla Provincia di Brescia con il patrocinio della Regione Lombardia.

Il tema di quest’anno è Il giallo europeo: un’occasione per ampliare ulteriormente l’orizzonte della manifestazione riflettendo su un tema di grande interesse ed impatto, con la preziosa collaborazione dei migliori giallisti italiani e stranieri.

Tanti gli ospiti come al solito. Da Loriano Macchiavelli a Ben Pastor, da Alessandro Preziosi a Luca Zingaretti. Tra gli altri nomi: Barbara GarlaschelliNicoletta ValloraniBiagio Proietti, Sergio “Alan D.” Altieri, Giuseppe Genna, Patrick Fogli, Barbara Baraldi, Franca Leosini, Valerio Massimo Manfredi, Luca Crovi e tanti altri.

per il programma completo:

http://www3.provincia.brescia.it/giallo/programma09.pdf

Il 21 e il 22 marzo (dalle 13,00 alle 13,30) su Rai RadioDue saranno trasmesse due puntate in diretta del programma Tutti i colori del giallo a cura di Luca Crovi dedicate al festival.

http://www.radio.rai.it/radio2/tuttiicoloridelgiallo/

Come sempre, il Festival vuole innanzitutto indagare i meccanismi del giallo, cogliendone le caratteristiche strutturali e le varianti personali, e come sempre intende farlo soprattutto attraverso un’accattivante serie di incontri ed eventi di vario genere accomunati dal comune riferimento a quel fascino del mistero che ha ormai reso il poliziesco uno dei generi letterari più apprezzati e di successo in tutto il mondo.

Fiore all’occhiello della manifestazione gli incontri con gli autori: piacevoli conversazioni con i maestri del genere, intervistati da giornalisti della stampa locale e nazionale, per addentrarsi come meglio non si potrebbe nell’officina mentale dell’autore, penetrando nei meandri della scrittura poliziesca, nel sottile ed ingegnoso filo della sua trama, nella psicologia dei suoi più emblematici personaggi.

Molti anche i protagonisti del grande e piccolo schermo, per rivivere a tavolino, scrutandone i misteri, le emozioni di film e fiction polizieschi.

Accanto agli incontri, un variegato carnet di proposte per un’autentica “Settimana gialla” all’insegna della contaminazione delle arti, per stimolare tutti e cinque i sensi dello spettatore: dagli spettacoli teatrali legati al tema del giallo agli eventi musicali che ne propongono la sonorità ora ironica ed ora terrifica, dalla suggestiva rassegna filmica ai Brividi in provincia che coinvolgono lo spettatore in insolite “cene con delitto”, durante le quali gustosi menù a tema giallo e divertenti animazioni teatrali consentiranno agli appassionati di indossare per una volta i panni dell’investigatore, misurando il proprio intuito con indizi e sospetti.

Partecipano all’iniziativa tutta la città e l’intera provincia: le vetrine delle vie del centro si tingeranno di giallo per Vetrine in giallo, concorso che coinvolge i negozi della città, mentre per le scuole primarie e secondarie del territorio sono previsti – rispettivamente – laboratori didattici con un avvincente gioco dell’identikit e l’ormai tradizionale ed apprezzatissimo concorso letterario.

Anche quest’anno, inoltre, sarà assegnato il premio Carriera Gialla, nelle scorse edizioni meritato da Dario Argento, Michele Placido, Carlo Fruttero e Gigi Proietti: un ambîto riconoscimento per coloro che più si sono prodigati per la diffusione del giallo in tutte le sue sfumature e declinazioni. Ancora a sorpresa il nome del vincitore di quest’anno…

http://www3.provincia.brescia.it/giallo/index.htm