Un’intera giornata di festa dedicata alla bellezza da riconoscere e difendere, perché, unica e preziosa, ci insegna ad essere liberi. L’etica libera la bellezza - il tema scelto da Libera di Don Ciotti per il rito che da quattordici anni all’avvento della primavera ci aiuta a non dimenticare e a tenere alta l’attenzione e l’impegno civile -  è perfetto per essere declinato il 29 marzo in chiave “Politicamente Scorretto”, cioè attraverso i linguaggi, gli strumenti e i media della cultura.

Per questo Casalecchio delle Culture è presente alla manifestazione di Napoli del 21 marzo (libera.it), dedicata alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare le mafie, occasione nella quale Libera rilancia ogni anno un impegno che non deve venire mai meno, e ne raccoglie il testimone per sottolineare l’impegno del Nord nella lotta contro le mafie, ben sapendo che è l’intero Paese a subirne la violenta aggressione.

Nel quinto anno di attività della Casa della Conoscenza e del progetto Politicamente Scorretto, questa giornata, insieme ad una serie di iniziative collaterali di riflessione e sintesi del cammino percorso dalla Istituzione  Casalecchio delle Culture, esprime la realizzazione piena  dell’obiettivo di dare priorità alla cultura della democrazia e della cittadinanza nella definizione di una identità e di  un sistema culturale della nostra Città incisivi e diffusi nell’area metropolitana bolognese.

La giornata del 29 marzo sarà anche l’anteprima della quinta edizione di Politicamente Scorretto – dal 27 al 29 novembre 2009 -  e di una nuova stagione culturale che con radici ben salde possa far fiorire la conoscenza in un continuo processo di innovazione e trasformazione, come le persone fortemente necessitano e questi  tempi insistentemente ci chiedono. (Paola Parenti - Presidente Istituzione Casalecchio delle Culture)

Il progetto Politicamente Scorretto

Politicamente Scorretto  è nato nel 2005 dall’Assessorato alla Cultura di Casalecchio di Reno come sfida civile e culturale al tempo stesso: un progetto che affonda le sue radici nella storia di Bologna (e della sua provincia), che tanta barbarie ha dovuto sopportare - dalle stragi come quella del 2 Agosto o dell’Italicus, agli omicidi della “Banda Uno Bianca”, a casi con ancora tanti punti interrogativi come quelli del delitto Biagi ma che lancia il suo grido per non dimenticare a tutto il resto d’Italia da nord a sud.

Politicamente Scorretto non è un festival, ma un progetto culturale perché crede che la cultura sia l’unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia e di solidarietà. Per questo Politicamente Scorretto in questi anni, attraverso i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, delle mostre, della comunicazione e dell’informazione ha creato e crea occasioni e spunti di riflessione e dibattito sulle più tormentate vicende dalla nostra storia repubblicana. Un’idea di cultura vigile e appassionata, pronta all’ascolto e netta nella denuncia, aperta e curiosa del nuovo, dei giovani, delle idee che tendono al meglio e al bello.

Politicamente Scorretto vive anche grazie alla preziosa collaborazione dello scrittore Carlo Lucarelli, si nutre della passione civile e delle competenze dei tanti ospiti che hanno partecipato sempre gratuitamente alle iniziative. Il felice incontro con Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e con Don Luigi Ciotti,  ha consentito di rivolgere lo sguardo di Politicamente scorretto nelle troppe vicende di mafia del nostro Paese,  che ancora attendono verità e giustizia, raccogliendo testimonianze e raccontando storie di uomini, donne e soprattutto giovani che non smettono di lottare per affermare la cultura della legalità. 

Politicamente Scorretto  nei primi quattro anni ha visto circa 14.000 presenze ai 68 appuntamenti programmati e oltre 40.000 accessi alle attività sul web, molte delle quali in diretta video. Il pubblico appassionato e attento, spesso giovane, è cresciuto nel tempo parallelamente all’interesse dei media nazionali nei confronti della iniziativa.

www.politicamentescorretto.org