A fine novembre torna a Casalecchio di Reno Politicamente Scorretto, il progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’Associazione Libera: una sfida civile e culturale al tempo stesso per affrontare con la sola arma della cultura le vicende più oscure della nostra storia. Attraverso i linguaggi della letteratura, del teatro, del video-reportage, della musica, la rassegna offrirà occasioni e spunti di riflessione sulle più tormentate vicende del nostro Paese.

Appuntamento dunque dal 19 al 27 novembre 2011 a Casalecchio di Reno con diretta web su www.politicamentescorretto.org.

Carlo Lucarelli, don Luigi Ciotti, Giuseppe Pignatone, Giancarlo Caselli, Pina Maisano Grassi, Giulio Cavalli. Questi alcuni tra gli ospiti della VII edizione di Politicamente Scorretto che accenderà in particolare i riflettori sulle infiltrazioni mafiose al Nord.

Per questa edizione 2011 Politicamente Scorretto si snoderà per un’intera settimana a partire dal 19 novembre con un programma fitto e articolato di incontri, dibattiti, spettacoli, concerti, laboratori che avrà il momento clou nel week-end del 25-26-27 novembre con scrittori, magistrati, testimoni, giornalisti, pubblici amministratori. Una scelta, questa di ampliare l’offerta culturale, motivata dall’interesse sempre maggiore riscosso in questi anni dalla rassegna che è riuscita, usando i linguaggi della cultura, nel difficile intento di avvicinare ai valori di impegno civile e promozione della cultura della legalità un vasto pubblico tra cui moltissimi giovani.

Proprio ai giovani è dedicata l’apertura di Politicamente Scorretto 2011con una due giorni di “Musica contro le Mafie” in collaborazione con ilMEI-Meeting degli Indipendenti. Il 19 novembre si esibiranno i finalisti del concorso nazionale, mentre il 20 si terrà il contest “PoeticAntimafia” rivolto alle band del territorio all’interno di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Due appuntamenti per promuovere sempre più la musica come efficace arma non violenta contro le mafie.

-

-

Al centro della rassegna, per la sezione “Alta Civiltà”, un focus sulla criminalità organizzata e la sua infiltrazione al Nord a cui parteciperanno magistrati impegnati in prima linea in diverse regioni del nostro Paese. La giornata di domenica 27 novembre rafforzerà dunque quel ponte tra il Sud e il Nord lanciato da Politicamente Scorretto grazie al felice incontro con Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e con don Luigi Ciotti.

Di fronte a una ramificazione così capillare della criminalità organizzata Politicamente Scorretto vuole dare una risposta di Alta civiltà, coinvolgendo gli amministratori pubblici che aderiscono ad Avviso Pubblico-Enti Locali e le Regioni per la formazione civile contro le mafie.

Novità dell’edizione 2011 sono le “Serate Politicamente Scorrette”: per un’intera settimana si susseguiranno eventi a sostegno dei valori di giustizia e di impegno civile come la pièce “L’Innocenza di Giulio - Andreotti non è stato assolto” di Giulio Cavalli che andrà in scena il 25 novembre e che aprirà la rassegna teatrale “Politicamente Scorretto va a teatro” in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

-

-

Anche quest’anno sarà possibile seguire gli appuntamenti della rassegna organizzati presso la Casa della Conoscenza in diretta web su www.politicamentescorretto.org il 26-27-28 novembre