Requiem.

Questo il titolo del terzo e conclusivo atto della trilogia di Brethren, una saga medievale ricca di passioni e di eventi, equilibrata tra rigore storico e fiction, e anche ben congegnata. Attinge infatti con sagacia ai crismi del thriller avventuroso.

La trilogia era iniziata nel 2006 con il successo di Brethren, pubblicato in Italia come Anima Templi  (Nord, 2007). Il secondo romanzo era arrivato a distanza di un anno: Crociata (Crusade). Ora, è la volta del volume finale, che inevitabilmente coincide con l’effettiva fine di templari, decretata per mero calcolo politico/economico da Filippo IV il Bello, con la connivenza del papato.

L’autrice di questi tre romanzi è una scrittrice inglese di notevole personalità: Robyn Young. Fu ospite di ThrillerMagazine in occasione dell’uscita di Anima Templi (rubriche/5452).

I suoi romanzi sono pubblicati a livello internazionale: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Turchia, Gran Bretagna, Stati Uniti...

La trilogia si snoda tra la metà del XIII secolo, e gli inizi del XIV. Il protagonista principale è Will Campbell. Lo vediamo, giovanissimo, riuscire ad entrare nell’ordine dei Templari, sulle orme del padre, ed affiliarsi all’Anima Templi, un ordine nell’ordine. Segreto a tutti, se non ai membri della confraternita. Anche perché i suoi obbiettivi di cambiamento vanno contro i dettami della Chiesa romana. Will si ritrova in prima linea nel salvaguardare i segreti dell’Anima Templi; soprattutto nel recuperarne il misterioso codice, rubato a Parigi. Attraverso varie peripezie, che lo portano da Londra a Parigi, sino alla Terrasanta, molte cose saranno rivelate. Tutto ciò viene narrato nel primo dei romanzi. Nel secondo, gli anni sono passati. Anni violenti, di sanguinosi scontri armati.

Guerre che, però, grazie agli accordi raggiunti attraverso la segreta mediazione dell’Anima Templi, hanno portato ad una tregua tra cristiani e mussulmani. Tutto cambia quanto il re d’Inghilterra, Edoardo I, s’impegna con il papa a guidare una nuova crociata. I mercanti di armi e schiavi di Acri appoggiano una nuova guerra. Anche il nuovo Gran Maestro dei templari è d’accordo; al punto che, per scatenare il casus belli, ordina proprio a Will di penetrare nella Mecca per rubare la sacra Pietra Nera. La scelta sarà tra disobbedire o tradire l’Anima Templi. Ma i veri traditori sono altri...

Cosa succederà invece in Requiem? Questa la quarta di copertina:

“Le crociate sono ormai finite e del regno cristiano in Oriente sono rimaste solo rovine. Segnato nel corpo e nello spirito da anni di battaglie in Terra Santa, il cavaliere templare Will Campbell torna a Parigi, nella speranza di poter finalmente deporre le armi per seguire i dettami dell’Anima Templi, la società segreta nata all’interno dell’ordine con lo scopo di perseguire la pace. Ma, in quel mondo dominato da intrighi e tradimenti, la pace è un sogno impossibile. I templari, infatti, hanno stretto un’alleanza con re Edoardo - sovrano d’Inghilterra e nemico giurato di Will -, che intende avvalersi del loro aiuto per marciare alla conquista della Scozia.

Will è dilaniato dai dubbi, perché seguire fedelmente i fratelli templari nell’impresa lo renderebbe parte di un complotto ai danni della sua amata terra natia: combatterà per una causa nella quale non crede, tradendo la propria patria, oppure prenderà le armi in difesa della Scozia, rompendo il voto fatto all’ordine?

Nel frattempo, il nuovo re di Francia, accecato dalla bramosia di potere, sta tramando per distruggere l’ordine templare: se la lotta per la conquista della Terra Santa si è conclusa, la battaglia per la sopravvivenza dei cavalieri è appena cominciata… “

Robyn Young – Requiem. Traduzione di Laura Prandino. Narrativa Nord. Pag. 648. Euro 19,60.