Il ciclo di ristampe che la Mondadori dedica allo storico SAS, longevo personaggio creato dal compianto Gérard de Villiers - recentemente scomparso - arriva al numero 72 e riporta in edicola la 53ª avventura di Malko Linge: Crociata a Managua (Croisade à Managua, 1979).

      

Dalla quarta di copertina:

L’agente operativa Brenda Trent è scomparsa a Managua da sei giorni. Rapita e torturata, dicono le voci. Doveva incontrare un capo dei ribelli sandinisti, Julio Zelaya, caduto a sua volta nelle mani dei seviziatori in divisa. Nel Nicaragua del generale Somoza terrore e corruzione hanno raggiunto livelli imbarazzanti persino per gli amici statunitensi del regime. Alla CIA sanno che è ora di muovere qualche pedina per cambiare gli equilibri nel paese centroamericano. E quale pedina migliore di Malko Linge da inviare sul posto? Nessun legame ufficiale con l’Agenzia, nessun rischio di compromissione. Una pedina sacrificabile, nel peggiore dei casi. Ma il Principe delle Spie non è di quest’idea. Prima che possa venire il suo turno, è lunga la lista di quelli che lo precederanno all’inferno. Parola di SAS.

       

Per l’elenco completo delle avventure di SAS edite in Italia, ecco il link: http://archiviuruk.altervista.org/eroi/Eroi_SAS.htm

      

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista sas, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno più di 190 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti.

     

SAS Crociata a Managua di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 72), 182 pagine, euro 4,90 - Traduzione di Mario Morelli